Windows 10 S - Chromebook

Microsoft ha ufficializzato Windows 10 S (precedentemente noto come Windows Cloud), una nuova edizione di Windows 10 orientata al settore educativo e didattico, in grado di eseguire solo app verificate e distribuite attraverso il Windows Store, per favorire la sicurezza e la facilità d’uso. La nuova edizione di Windows 10 potrebbe rappresentare veramente l’alternativa ai Chromebook.

App Android rinviate nei Chromebook

Windows 10 S può seriamente competere con i Chromebook grazie ai programmi Win32 nel Windows Store. Anche i PC di Google possono scaricare le app dal Play Store, ma c’è un ma. I Chromebook avrebbero dovuto poter scaricare i milioni di app per telefoni presenti nel Play Store a partire dal mese di aprile. Purtroppo questa possibilità è stata rinviata a data da destinarsi a causa dell’immaturità del software.
Secondo gli utenti che hanno testato le app Android nei Chromebook, l’esperienza utente sarebbe pessima, poiché le app non sono adatte per la riproduzione negli schermi di grandi dimensioni. Tuttavia Samsung lancerà il suo Chromebook Pro in aprile.
Google ovviamente non ha rinunciato a questa funzionalità: gli ingegneri della società sono ancora al lavoro per risolvere gli attuali problemi. Microsoft ovviamente non deve farsi trovare impreparata, poiché l’esecuzione delle app Android potrebbe rappresentare una minaccia per Windows.

Google parla di Windows 10 S

Windows 10 S è la prima edizione di Windows 10 dove non girerà alcun software di Google. Gli utenti non potranno installare Google Chrome, non potranno cambiare il motore di ricerca predefinito di Microsoft Edge e non potranno scaricare nessuna app Google dal Windows Store – in gran parte la responsabilità è di Google.
Prabhakar Raghavan, il vice presidente responsabile della G-Suite, ha detto la sua riguardo il nuovo sistema operativo di Microsoft:

Sono contento di vedere che l’approccio da noi scelto viene seguito anche da altri. Quello che le istituzioni educative chiedono è la semplicità. Questa è la vera sfida che riguarda tutti, noi o Microsoft.

Secondo le recenti statistiche, Google ha una quota di mercato del 58 % nel settore education in USA. Il motivo del successo sarebbe dovuto al basso costo dei Chromebook e al successo delle app cloud-based. Microsoft ha deciso di non restare a guardare ed ecco il motivo del lancio dei nuovi portatili con a bordo Windows 10 S. I PC saranno in concorrenza diretta e nella stessa fascia di prezzo dei Chromebook. Inoltre, Microsoft Edge è compatibile con l’intera suite delle Google Education apps.
La battaglia per la conquista degli studenti è importante e Microsoft vuole avere un ruolo di rilievo nei prossimi anni.

I ragazzi realizzano delle cose straordinarie dove nessuno di noi si aspetterebbe. Ecco il motivo per cui abbiamo coinvolto gli studenti mentre utilizzavano i nostri strumenti destinati alle aule scolastiche. Abbiamo messo un Chromebook davanti a un bambino, il quale avrebbe dovuto eliminare il telefono per iniziare a scriverci un saggio. Abbiamo detto loro “no, no, no, c’è una tastiera lì, puoi usarla per scrivere il documento”. E loro hanno risposto che avrebbero usato la tastiera per sistemare la formattazione. Questa è una delle informazioni che abbiamo appreso lavorando a contatto con gli studenti. Questi ragazzi rappresentano il futuro dell’evoluzione umana e quindi è giusto scoprire quali siano i loro approcci. Il mondo continuerà a evolversi mantenendo quello che la gente è già in grado di fare.

Con il passare del tempo si capirà se Windows 10 S avrà successo nelle scuole. Tyler Bosmeny, il CEO di Clever, ha detto:

Il successo dei Chromebook ha risvegliato i giganti addormentati. C’è ancora tanto da fare e da investire – e deve essere un qualcosa di mai visto prima.

Windows 10 S non farà la fine di Windows RT e almeno nel settore dell’educazione avrà successo per i seguenti motivi:

  1. Sarà possibile eseguire sempre l’aggiornamento alla versione completa di Windows 10.
  2. I programmi principali (Microsoft Office, Evernote, Slack, Spotify e altri) saranno disponibili nel Windows Store, altrimenti le aziende resterebbero tagliate fuori dal nuovo sistema operativo.
  3. Sarà la versione di Windows più sicura di sempre: virus, trojan, malware e altro saranno solo un triste ricordo.

Maggiori dettagli e approfondimenti sulle differenze tra Windows 10 S e Windows RT le trovate in quest’altro articolo dedicato.

Ecco perché Windows 10 S non è un Windows RT 2.0

E voi, cosa ne pensate di Windows 10 S? L’alternativa ai Chromebook avrà successo negli istituti scolastici? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2