Addio app Windows Phone

Microsoft presto potrebbe rimuovere il supporto alle vecchie app Silverlight, ovvero moltissime delle app scritte per Windows Phone 8, nelle prossime versioni di Windows Mobile.

Addio a molte vecchie app?

Microsoft avrebbe già rimosso il supporto per le app Silverlight nelle ultime build interne di Windows 10 Mobile Fall Creators Update (Redstone 3). Viene infatti visualizzato un messaggio che recita:

Richiesto l’uso di Silverlight

Le app Silverlight non sono più supportate in questa versione di Windows.

Molte app utilizzano ancora questa vecchia tecnologia. Un esempio è dato da WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma. Se non convertita nel nuovo formato UWP, non sarebbe più utilizzabile. La stessa indiscrezione era stata paventata congiuntamente al rumor di una nuova versione di Windows Mobile, e anche i membri del team di sviluppo Windows 10 Mobile non sembrano smentirla.

Non tutto sarebbe perduto, Microsoft ha messo a disposizione da tempo il Silverlight bridge tool, che permette di convertire le vecchie applicazioni in formato UWP in pochi semplici passaggi. Al momento non è ufficiale, ma è chiaro che l’eliminazione del supporto alle app Silverlight è una mossa per spingere verso lo sviluppo di app universali per Windows 10, ma il rischio è che molte vecchie app non più supportate smettano di funzionare.

Cosa ne pensate dell’eliminazione delle app Silverlight in Windows Mobile? Servirà per dare la spinta giusta allo sviluppo di app universali? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Gustave