patch straordinaria

Dopo una prima patch di sicurezza rilasciata per Windows XP e Windows 8, Microsoft torna nuovamente ai ripari per prevenire un nuovo attacco di WannaCry. Il ramsomware, nelle scorse settimane, ha attaccato migliaia di computer in circa 100 paesi, chiedendo un riscatto di 300 $ per poter sbloccare i file e il PC.

Nuova patch straordinaria per Windows XP e Vista

Microsoft ha interrotto il supporto a Windows XP nell’aprile 2014 e il supporto a Vista qualche mese fa. Oggi ha però deciso di rilasciare una nuova patch di sicurezza a causa di un presunto rischio imminente di una nuova ondata di attacchi. Adrienne Hall, direttore generale della gestione delle crisi aziendali, spiega:

Nel rivedere gli aggiornamenti per questo mese, sono state individuate alcune vulnerabilità. Queste rappresentano un elevato rischio di attacchi virus. Per evitare questo rischio, oggi stiamo fornendo ulteriori aggiornamenti per la sicurezza con il servizio Update Tuesday. Questi aggiornamenti per la protezione vengono messi a disposizione di tutti i clienti, inclusi quelli che utilizzano versioni precedenti di Windows.

La patch straordinaria è in corso di rilascio per Windows XP, Windows Vista e tutte le altre versioni non più supportate. Sono infatti queste le versioni più a rischio di attacchi malware. Le patch verranno messe a disposizione nell’Area download di Microsoft e tramite Windows Update.
Microsoft chiarisce che si tratta di una patch una tantum e non è da considerarsi come una modifica definitiva delle norme di sicurezza. Non ci saranno, dunque, altri aggiornamenti per la sicurezza per le versioni Windows non più supportate a meno di nuove eccezioni.

Se state eseguendo una versione vecchia di Windows, queste nuove patch dovrebbero installarsi immediatamente. Eseguite ancora una versione obsoleta del sistema operativo Microsoft? Vi è già arrivata la patch straordinaria? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge