Al Build 2017 Microsoft ha annunciato importanti miglioramenti per il supporto cross-device e cross-platform di Windows 10 – ecco i primi segnali.

Ripresa delle attività da altri device

Microsoft intende dotare i propri utenti di tutti gli strumenti per espandere la produttività di Windows 10 su tutti i device in loro possesso, anche di altre piattaforme. Il progetto, che gira intorno alla nuova funzionalità Timeline, vede anche altre feature correlate, come la ripresa delle attività da altri device. Già integrata in alcune app, quest’ultima è basata essenzialmente sul lavoro silenzioso di Cortana. Per funzionare è necessaria la presenza dell’assistente vocale associato al vostro account Microsoft.

[BUILD 2017] Windows 10, Android e iPhone si incontrano nella vostra Timeline

Se aveste installato l’ultima build di Windows 10 Fall Creators Update e attivato la sincronizzazione delle notifiche con altri device, vi sarete accorti della presenza di nuove notifiche. Microsoft ha iniziato ad abilitare le notifiche cross-device e cross-platform, come abbiamo visto per le chiamate in arrivo e le app. L’ultima novità riguarda la ripresa delle attività per alcune app, come quelle della suite di Office.
Aprendo Word, da un altro PC o da uno smartphone (anche Android), noterete la notifica della possibilità di riprendere le attività sul medesimo documento.

Al momento questa feature è abilitata ma non funzionante, tuttavia Microsoft dovrebbe completarne lo sviluppo con le prossime build Insider, prima del rilascio pubblico dell’aggiornamento di Windows 10 a settembre. Per maggiori dettagli sull’attivazione e disattivazione delle notifiche tra device vi rimandiamo alla nostra guida.

Come ricevere le notifiche dello smartphone sul PC Windows 10

Vi piace questa opportunità? Avete notato altre novità?

Articolo di Windows Blog Italia