I piani di Microsoft e Qualcomm potrebbero andare in fumo per colpa di Intel. Windows on ARM potrebbe essere a rischio a causa del famoso chip-maker.

Intel potrebbe intralciare Windows on ARM

La notizia arriva proprio dopo l’annuncio dei primi PC Windows on ARM con processore Snapdragon 835. Intel non sembrerebbe felicissima della notizia, ricordando a tutti – in un post sul proprio blog – che l’emulazione di un processore x86 su ARM corrisponderebbe a una violazione di brevetti. Ecco le dichiarazioni in merito:

Ci sono stati dei report che indicano la volontà di alcune compagnie di voler emulare l’ISA x86 proprietario di Intel senza la nostra autorizzazione. L’emulazione non è una tecnologia nuova […] e Intel ha rinforzato il suo set di brevetti riguardanti i processori x86.

Accettiamo la competizione lecita […] ma non tolleriamo l’infrangimento dei nostri brevetti e ci aspettiamo che le altre compagnie continuino a rispettare i nostri diritti intellettuali.

Nel post non vengono nominate né Microsoft né Qualcomm, ma le parole sembrano essere molto eloquenti. Oltre i vari produttori di PC, a essere colpito sembrerebbe esser il futuro di Windows on ARM, basato proprio sull’emulazione dei programmi su l’architettura mobile.

Intel ha ragione o torto a voler difendere il proprio prodotto? Quale sarà il futuro di Windows on ARM? Argomentate le vostre risposte nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet