L’app Foto è stata una delle grandi protagoniste, con tante nuove funzionalità in arrivo, durante la conferenza Build 2017. Oltre Story Remix – il nuovo Movie Maker – ci sono molte altre piccole funzionalità che Microsoft sta testando e in arrivo prossimamente.

Nuove funzioni per l’app Foto di Windows 10

Tutte le funzionalità sono in A/B testing, questo significa che non tutti gli utenti possono provarle. Vi ricordiamo, inoltre, che Microsoft ha rimosso Story Remix dall’app Foto sul canale Insider Veloce, dopo aver bloccato gli aggiornamenti delle applicazioni. Tale funzione verrà riattivata quando il rilascio pubblico dell’aggiornamento Fall Creators Update sarà vicino.

Miglioramento automatico delle foto

Questa funzionalità è stata presente sin dal lancio di Windows 10. Microsoft sta ora valutando di aggiungere un pulsante Migliora nell’app bar del visualizzatore di immagini per forzare la correzione di un’immagine.

Scheda Bing

L’abbiamo vista comparire qualche settimana fa nell’app sul canale Insider Veloce: la nuova scheda Bing, che compare a fianco di Raccolta, Album e Cartelle, permette di effettuare una veloce ricerca per foto attraverso una web-page di Bing Immagini.

Selettore della dimensione delle immagini

Attraverso questo selettore, che compare nella parte superiore della scheda Raccolta, è possibile scegliere uno dei tre preset che modificano la densità della griglia di immagini.

Barra Scopri

Presente nella zona superiore dell’app quando è selezionata la scheda Raccolta, è una barra che contiene diverse tile con gli album consigliati e dati interessanti. Per esempio, sarà mostrata una tile riguardante il giorno corrente che mostra tutte le fotografie scattate in questa data nei vari anni. Questa funzionalità è stata recentemente integrata con un aggiornamento dell’app anche sul canale Insider Release Preview.

Ricerca intelligente

Sfruttando il machine learning e l’intelligenza artificiale, la barra di ricerca vi permetterà di cercare tutte le foto che mostrano un gatto o la Torre di Pisa o qualsiasi altro oggetto che vi viene in mente. È possibile anche cercare tutte le foto scattate in un determinato luogo e perfino per persona, attraverso la sincronizzazione con i contatti.

Caricamento su YouTube

I video creati in Story Remix o presenti nella raccolta possono essere caricati direttamente su YouTube, attraverso un pulsante dedicato nella schermata di condivisione.

Temi ed effetti in Story Remix

Story Remix è uno strumento molto potente per creare video partendo da immagini o filmati. Microsoft sta valutando di permettere di scegliere un tema principale per tutto il video, che andrà a modificare gli effetti e la musica usata. Inoltre, sono in arrivo tante transizioni, opzioni per l’inserimento di testo ed effetti di movimento.

Teaching Moments

Mostrata durante la conferenza Build 2017, questa funzionalità vi permetterà di usare la penna per scrivere o disegnare qualcosa direttamente sul video, ancorando l’inchiostro a un elemento in movimento. L’inchiostro seguirà l’elemento durante tutto il suo movimento.

Funzionalità minori di Foto in testing

  • Creazione automatica degli album.
  • Riconoscimento automatico dei burst-shot (scatti multipli in sequenza).
  • Attivazione del visualizzatore attraverso URI.
  • Miglioramenti all’algoritmo di caching delle anteprime delle immagini.
  • Collage di foto.
  • Sincronizzazione di tema e musica con il contenuto del video.

Cosa ne pensate di tutte queste funzionalità e miglioramenti in arrivo nell’app Foto? Quali altre feature Microsoft dovrebbe implementare nell’app? Scrivete la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Thurrott