Microsoft sta collaborando con Johnson Controls per costruire un termostato alimentato da Cortana, Azure e Windows Iot, i principali servizi su cui l’azienda di Redmond sta scommettendo molto.

Termostato alimentato da Cortana, Azure e Windows IoT

Microsoft ha svelato il termostato GLAS con un video pubblicato sul canale YouTube dell’azienda. È costruito da Johnson Controls ed è dotato di un display touchscreen traslucido che permetterà ai proprietari di modificare le temperature della stanza, controllare l’utilizzo dell’energia elettrica, la qualità dell’aria e visualizzare le informazioni sul calendario.
GLAS esegue Windows 10 IoT Core come sistema operativo e sarà dotato dei comandi vocali di Cortana. Si tratta di uno dei primi progetti di questo tipo da quando Microsoft ha dichiarato di voler integrare il suo assistente ovunque (frigoriferi, televisori, tostapane, termostati e altri dispositivi).

GLAS dispone di sensori che rilevano quando qualcuno è in camera e il termostato monitora costantemente la qualità dell’aria interna ed esterna. Tutti questi sensori sono progettati per risparmiare energia cambiando le impostazioni velocemente.
Il termostato dovrebbe essere destinato alle aziende e alle attività commerciali, visto che integra anche i servizi cloud di Azure. Non sono disponibili, al momento, i prezzi e le eventuali disponibilità sul mercato.

Cosa ne pensate di GLAS? Riuscirà davvero Microsoft a integrare la propria tecnologia ovunque? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge