Joe Belfiore in persona ha messo in chiaro finalmente e una volta per tutte che il nuovo supporto dell’architettura ARM di Windows 10 non riguarderà gli smartphone, ma solamente i PC.

Windows on ARM solo su PC

Durante l’evento Bug Bash del 18 luglio in diretta webcast, è intervenuto Joe Belfiore rispondendo ad alcune domande dei Windows Insider all’ascolto circa gli sviluppi di Windows 10. Tra queste non poteva mancare quella relativa al futuro degli attuali device mobile circa un possibile upgrade e la risposta è stata abbastanza secca:

Windows Insider – Ci sarà la possibilità di provare Windows on ARM sul Lumia 950?

Joe Belfiore – No!

Il dirigente di Microsoft ha tenuto anche a fornire una spiegazione di tale risposta. Tralasciando i fattori tecnici, il motivo principale risiede principalmente nella differenza di esperienza d’uso che c’è tra Windows (on ARM) e Windows 10 Mobile. Il primo è pensato per l’uso desktop, il secondo per quello mobile, sebbene tecnicamente l’hardware necessario sia potenzialmente identico.

Se la versione completa di Windows 10 non arriverà sui telefoni, in qualche modo Belfiore ha comunque rincuorato tutti i fan ribadendo che la versione destinata a questo tipo di device è e rimane Windows 10 Mobile, proprio come abbiamo ripetuto più volte, come testimoniano e in qualche modo confermano gli stessi leak dell’interfaccia CShell in fase di sviluppo.

No, CShell non basterà a salvare Windows Mobile

Potete rivedere e ascoltare le parole di Joe Belfiore circa Windows on ARM all’interno del webcast su Mixer a partire dal minuto 47:00. Che ne pensate di questo chiarimento?