Sebbene la diffusione totale sia stimata già su oltre mezzo miliardo di PC, le ultime statistiche di Windows 10 appaiono abbastanza allarmanti circa il settore business.

Windows 10 su 1 PC aziendale su 10

Il settore che più interessa a Microsoft sembrerebbe quello meno propenso ad adottare il nuovo sistema operativo. A quasi due anni dal suo rilascio pubblico, quello che emerge dagli ultimi dati è che Windows 10 fatica, e non poco, nel mondo aziendale. Se nel complesso la sua diffusione si attesta su circa 1/4 del mercato globale, non si può dire altrettanto considerando unicamente il settore business. Solamente il 13 % dei PC aziendali risultano aggiornati, poco più di un PC aziendale su dieci, mentre quasi il 70 % è rimasto con il sempreverde Windows 7.
La quota di Windows 10 diventa ancora più deludente se si considera quella di Windows XP, appena più bassa, con l’11% ancora relegato a un sistema operativo di oltre quindici anni fa. Bisogna considerare che il settore business è quello più restio a effettuare upgrade (non gratuiti) di sistema, per questioni di compatibilità e di costi, che il più delle volte corrispondono all’adozione di nuove macchine. In ogni caso, Microsoft detiene la totalità o quasi del mercato aziendale, ma al momento non riesce proprio a imporre la sua nuova piattaforma.

La strada per la conquista del posto di sistema operativo più diffuso appare ancora più lunga nel settore business. Come interpretate questi dati? C’era da aspettarselo? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Petri