Microsoft ha fermato le vendite dell’originale versione di Xbox One. Sullo store online americano figurano ora solamente Xbox One S e Xbox One X.

Fine delle vendite per Xbox One

Come si può vedere recandosi sul Microsoft Store USA, della Xbox One originaria non vi è più traccia nel catalogo dei prodotti. Invece, sul Microsoft Store UK viene attualmente scontata a 199,99 £. La prima versione di Xbox One, come ricorderete, venne lanciata circa quattro anni fa e costava 100 € in più della Play Station 4 di Sony. Assomigliava a un videoregistratore, tant’è che in Italia qualcuno l’ha soprannominata “xboxone”, per le sue dimensioni. Anche il design non era proprio accattivante.
La guerra tra le console ha favorito fin da subito la PS4 di Sony, che ha superato di gran lunga le vendite di Xbox One. La strategia di Microsoft è stata confusionaria, soprattutto a causa delle politiche non molto chiare sul gioco online e sull’utilizzo di giochi usati. Tutto ciò ha fatto conquistare vantaggio alla console di Sony, gap di vendite che Microsoft non è riuscita a colmare nemmeno offrendo in bundle con l’Xbox One, sei mesi dopo il suo lancio, l’accessorio Kinect, che prima era venduto a parte.
Microsoft, mentre vedeva l’Xbox One arrancare con le vendite rispetto alla console PS4, negli ultimi anni si è concentrata nel riorientare gli sforzi su giochi e hardware migliore.
Microsoft ha lanciato la console Xbox One S lo scorso anno, con un look snellito e una colorazione stile bianco robot e ha anche interrotto la produzione di Xbox 360. La più piccola console è stata ampiamente elogiata rispetto al cattivo design della console originale e comprende anche il supporto al 4K per applicazioni come Netflix, Amazon Video e la riproduzione di dischi Blu-ray. Microsoft si sta concentrando sul Xbox One S come console entry-level, ed è in prossima uscita l’Xbox One X per i fan hardcore di Xbox.

Come riportato in questo precedente articolo, Microsoft ha affermato che la prevendita di Xbox One X, aperta domenica scorsa, è stata la più veloce a registrare il tutto esaurito. Risulta arduo capire le dimensioni di questi dati, visto che l’azienda non ha pubblicato delle statistiche, ma sicuramente i risultati sono incoraggianti per la nuova console che porta con sé un vasto pubblico di gamer entusiasti.

Siete ancora fieri possessori della Xbox One originale? Fateci sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia