Una parte delle novità di Windows 10 Fall Creators Update arriva nel canale di anteprima Alpha di Xbox One. Nel corso delle prossime settimane il medesimo update raggiungerà il resto di coloro che hanno aderito al programma Insider, portando con sé un buon numero di funzioni del prossimo aggiornamento atteso da tutti in autunno.

Fluent Design nella Home

Come anticipato in quest’altro articolo, Microsoft ha deciso di fornire maggiore libertà di personalizzazione della schermata Home agli utenti. È possibile aggiungere alla schermata Start un gioco o un amico semplicemente premendo il tasto Menu sul controller e cliccando su Aggiungi alla Home. Attraverso questa funzionalità sarà possibile creare un blocco di contenuti che è possibile spostare liberamente sull’intera dashboard – in maniera simile all’overlay degli obiettivi. Il blocco sarà aggiornato costantemente e mostrerà anche i post dello sviluppatore del gioco che è stato pinnato. L’interfaccia beneficia ora anche del nuovo Fluent Design, con effetti e blur, che abbiamo già potuto conoscere sui PC.

Menu Guida migliorato

Il menu Guida è stato ritoccato con nuove schede e con la possibilità di gestire più contenuti più velocemente. I nuovi flyout delle schede permetteranno di avere sott’occhio ancora più contenuti. Sarà velocizzato anche il processo di switch tra un’app e l’altra, così come il ritorno alla Start screen. Le nuove schede comprenderanno la pagina di accesso, gli obiettivi, multiplayer, contatti, Home e recenti, messaggi, broadcast, catture di schermata e un nuovo Action center.

Community migliorata

La sezione Community ha un nuovo feed delle attività, strutturato in maniera migliore, che permette di vedere più contenuti più semplicemente, sfruttando l’intero schermo.

Game Bar migliorata

Novità anche per Windows 10, che ora permette di attivare e disattivare la Game Mode più facilmente e direttamente dalla Game Bar. Quest’ultima include anche nuove opzioni per l’audio in trasmissione.

Sembra che Microsoft sia intenzionata a rendere sempre migliore l’esperienza di gioco legata alla propria piattaforma di videogaming, tenendo talvolta in considerazione il feedback dei propri utenti più affezionati. Cosa pensate di questo nuovo aggiornamento? Siete riusciti a testarlo sulla vostra console? Fatecelo sapere nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Xbox