Giovedì 21 settembre a Milano abbiamo partecipato all’evento di lancio italiano della prima stampante 3D a colori compatibile con Windows 10, la XYZprinting da Vinci Color. Oltre a vedere da vicino ciò che già si sapeva e che abbiamo riportato nell’articolo appena linkato, è stata l’occasione per conoscere di persona e scambiare quattro chiacchiere con i rappresentanti europei di XYZprinting.

Da una lunga e piacevole conversazione, sono emersi vari argomenti che vale la pena riportare:

  • L’azienda con più stampanti 3D supportate nativamente da Windows 10 è proprio XYZprinting, notizia che sposa alla grande la volontà di Microsoft di fornire ai creativi tutti gli strumenti per concretizzare le proprie idee.
  • La da Vinci Color supporta i modelli 3D progettati e colorati con le app gratuite e preinstallate in Windows 10, come 3D Builder e Paint 3D.
  • La stampante a colori di XYZprinting non è un progetto “improvvisato”, ma è il frutto di anni e anni di esperienza nel campo delle stampanti a getto d’inchiostro, che l’azienda progettava e produceva per conto di HP.
  • Abbiamo fatto notare come non sia semplicissimo acquistare una stampante 3D XYZprinting dall’Italia e ci è stato risposto che in realtà è recente la partnership con Mediaworld, che già da qualche tempo ha iniziato a vendere questi prodotti.
  • Una nota molto positiva va al team di supporto. Quasi nessun produttore di stampanti 3D ha un team di supporto dedicato al mercato europeo. XYZprinting ha persino un tecnico italiano, che abbiamo avuto modo di conoscere a causa di un piccolo inconveniente con la Da Vinci Jr. 1.0 Pro che abbiamo recensito qualche mese fa. Competente e gentilissimo, vi affiancherà nella risoluzione di ogni problema.

Stampa 3D a colori

Più che sulla da Vinci Color, eravamo davvero curiosi di mettere le mani sui sample di stampe 3D a colori. La qualità della stampa in sé è molto buona, i layer sono consistenti e le superfici non presentano lo sgradevole effetto “salmon skin” – sintomo che la struttura della macchina è molto rigida e consente di raggiungere elevate velocità di stampa.

La colorazione in quadricromia viene applicata con una tecnologia molto simile alle comuni stampanti a getto d’inchiostro, layer per layer, andando a depositare i pigmenti su un filamento bianco, quasi trasparente. Questo letteralmente si impregna di colore, che diventa impossibile da cancellare. Riguardo al colore, dobbiamo ammettere che ci aspettavamo di vedere delle tonalità più brillanti, invece risultano poco vivide: probabilmente la soluzione è quella di usare un filamento bianco puro, non traslucido come quello attualmente proposto dall’azienda. Sicuramente si tratta della prima versione e siamo certi che XYZprinting migliorerà anche questo aspetto.

La da Vinci Color è una macchina che risponde, in particolare, alle esigenze degli studi di architettura e di design, che possono finalmente stampare 3D plastici architettonici e prototipi di prodotti direttamente a colori, saltando svariati processi post-stampa, abbattendo tempi e costi di produzione.

La prima stampante 3D a colori è compatibile con Windows 10

XYZprinting da Vinci Super

La da Vinci Super è una stampante 3D di fascia alta. Tra le peculiarità di questa macchina c’è la possibilità di sostituire la testina di stampa 3D con una di incisione laser.

XYZprinting da Vinci Nano

Pensata per i più piccoli, per le famiglie e per le scuole, la da Vinci Nano è una stampante plug-and-play estremamente semplice da usare e, ovviamente, supportata da Windows 10.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Stampanti XYZprinting