Anche al BUILD 2017 Microsoft ha ribadito il suo interesse nel fornire ai designer, ma anche agli utenti comuni, il software e il supporto necessario per la progettazione virtuale e materiale in 3D. Proprio per questo motivo, con l’inizio del 2017, abbiamo incominciato a trattare l’argomento della stampa 3D casalinga e dobbiamo ammettere che l’interesse che avete dimostrato è stato davvero tanto.

IMPORTANTE | Abbiamo pubblicato la guida all’acquisto delle migliori stampanti 3D dell’anno, dove abbiamo raccolto, oltre che tutte le nostre recensioni, anche le nostre esperienze più aggiornate, così da aiutarvi nella scelta della vostra prima o nuova stampante 3D. Nell’articolo troverete anche sconti, vari tutorial e link ai vari upgrade e accessori indispensabili per ogni stampante 3D.

Le migliori stampanti 3D del 2018: sconti, video, recensioni e tutorial

Con questa recensione continuiamo la nostra rubrica e, dopo diverse settimane di test, vi parliamo più approfonditamente della stampante 3D Da Vinci Jr. 1.0 Pro, prodotta da XYZprinting.

Recensione Da Vinci Jr. 1.0 Pro

Introduzione

La Da Vinci Jr. 1.0 Pro ha le sembianze di una comune stampante a getto d’inchiostro, anche se un po’ oversize, ma comunque in grado di entrare su ogni scrivania. Consente di stampare qualsiasi filamento PLA da 1,75 mm, ha un nozzle da 0,4 mm (sostituibile con uno da 0,3 mm), un volume di stampa di 15 cm x 15 cm x 15 cm e, purtroppo, non ha il letto riscaldato che, in compenso, si livella automaticamente.

A chi si rivolge

XYZprinting ha collocato la Da Vinci Jr. 1.0 Pro nella fascia professionale del suo catalogo. In effetti la qualità di stampa, come vedremo successivamente, è molto buona, nonostante il prezzo sia comunque democratico e alla portata di quasi tutte le tasche, attestandosi sui 499 €.
Inoltre risulta davvero semplice da utilizzare, richiede una manutenzione minima e possiamo assicurarvi che si rivolge anche a chi ha intenzione di acquistare la sua prima stampante 3D.
Per esempio è perfetta per un genitore che vuole stampare giocattoli al figlio, per modellisti non troppo esigenti, ma anche per designer e architetti che occasionalmente hanno bisogno di stampare modelli in 3D.

Unboxing

Dato che la Da Vinci Jr. 1.0 Pro è ricca di accessori, abbiamo ritenuto doveroso dedicare un articolo e un video a parte per l’unboxing – lo trovate qui di seguito.

Primo unboxing italiano della stampante 3D XYZprinting Da Vinci Jr. 1.0 Pro

Specifiche Da Vinci Jr. 1.0 Pro

La Da Vinci Jr. 1.0 Pro ha, tra i punti di forza, un’area di stampa totalmente chiusa, l’auto livellamento del letto di stampa a 9 punti, la possibilità di usare filamenti di terze parti e di installare un nozzle da 0,3 mm. Nella media è il volume di stampa, di 15 x 15 x 15 cm, e la possibilità di stampare file G-code. Le caratteristiche più deboli riguardano l’impossibilità di riscaldare il letto di stampa e di usare materiali diversi dal PLA. Qui di seguito elenchiamo le più importanti specifiche tecniche della Da Vinci Jr. 1.0 Pro.

  • Tecnologia di stampa – FFF (Fused Filament Fabrication, fabbricazione filamento fuso)
  • Dimensioni – 42 x 43 x 38 cm
  • Volume di stampa – 15 x 15 x 15 cm
  • Risoluzione – Da 0,1 mm a 0,4 mm
  • Massima velocità di stampa – Fino a 100 mm/s
  • Diametro ugello – 0,4 mm (0,3 mm opzionale)
  • Diametro filamento – 1,75 mm
  • Materiale di stampa – PLA
  • Display – 2,6 pollici, multilingua
  • Connettività – USB 2.0, scheda SD fino a 32 GB
  • Temperatura estrusore – 190° C ~ 230° C
  • Livellamento – Automatico a 9 punti
  • Software – XYZware Pro, Cura, ecc.
  • Formato dei file – .stl, formato XYZ (.3w, .nkg), Windows (.3mf), G-code

Qualità di stampa Da Vinci Jr. 1.0 Pro

Definire la qualità di una stampante 3D non è semplice, perché è innanzitutto relativa alle altre stampanti con cui si confronta, e poi perché dipende anche in buona parte dalla bontà del filamento e dalla bravura dello stampatore. Per questo motivo, forse sarebbe meglio parlare di semplicità di stampa – e da questo punto di vista la Da Vinci Jr. 1.0 Pro va molto forte!
Va da sé che dire che la stampa 3D è semplice significa che anche con poca esperienza si riescono a ottenere ottimi risultati in termini di qualità.
Rispetto all’Anet A8 auto-assemblata, che abbiamo precedentemente recensito, la Da Vinci non soffre di problemi di vibrazioni, è perfettamente ortogonale, non ha problemi di livellamento del bed, non necessita di upgrade – che altro si può volere di più?

Dobbiamo però ammettere che un incremento di qualità l’abbiamo ottenuto utilizzando lo slicer Cura piuttosto che XYZware Pro (lo slicer è il software che prepara il file 3D per la stampa). Lo slicer di XYZprinting è ancora acerbo e poco user-friendly. Cura invece, una volta configurata la stampante, vi cosente di ottenere finiture superficiali più pulite, oltre che maggiore controllo sui supporti e sul riempimento, anche grazie alle centinaia di opzioni disponibili. Qui di seguito trovate qualche screenshot della configurazione di Cura per la Da Vinci Jr. 1.0 Pro.

In definitiva la qualità di stampa della Da Vinci Jr. 1.0 Pro è soddisfacente e giustifica a pieno il prezzo di questo prodotto: le stampe 3D sono precise e la qualità superficiale è davvero eccellente, in particolare se si stampa a risoluzione 0,1 mm. Vi invitiamo a guardare le fotografie per valutare con i vostri occhi la bontà di questa stampante.
L’unico neo, forse, riguarda il sistema di raffreddamento del filamento estruso: essendo un flusso d’aria unidirezionale non riesce ad abbassare in modo omogeneo la temperatura di tutti i lati del modello, causando – in rari casi – problemini di bridging.

Materiali supportati

La Da Vinci Jr. 1.0 Pro può stampare solamente i filamenti da 1,75 mm in PLA. Non sono ufficialmente supportati ABS, Nylon, PC e altri materiali. Questa scelta, sebbene limitante per alcuni, consente a XYZprinting di garantire ai propri clienti stampe senza problemi nella maggior parte dei casi. Il PLA, infatti, risulta essere il materiale più semplice da stampare, oltre a essere atossico e biodegradabile, quindi ecosostenibile.
Rispetto ad altri modelli che supportano esclusivamente i filamenti XYZprinting, la Da Vinci Jr. 1.0 Pro consente di utilizzare anche le bobine di produttori terzi: questo è un grande vantaggio, perché per l’utente aumenta la possibilità di scelta di colori e prezzi – qui alcune offerte.

Adesione al letto di stampa

La nostra prima stampante 3D aveva il letto riscaldato e non riuscivamo a immaginare come fosse possibile stampare senza questa funzione. La Da Vinci Jr. 1.0 Pro ha il letto di stampa freddo, in vetro. Stampando unicamente il PLA, non è poi un grosso inconveniente, ma bisogna comunque rispettare alcune regole al fine di evitare che il pezzo si contragga e si deformi in fase di raffreddamento (warping).
Per le prime stampe abbiamo utilizzato il celebre nastro adesivo blu: funziona, ma tende a scollarsi sui bordi, causando la deformazione dei pezzi più grandi.
Abbiamo risolto tutti i nostri problemi utilizzando il foglio adesivo XYZprinting incluso nella confezione (ce ne sono tre). L’adesione è perfetta, a volte risulta davvero complicato rimuovere il pezzo a stampa ultimata, e non si scolla sui lati. Inoltre abbiamo fatto almeno 20 stampe ed è ancora in buone condizioni. Una confezione da 10 fogli adesivi, sul sito di XYZprinting, costa 15 €.
L’altra regola d’oro, per evitare i problemi di adesione e warping, è quella di ridurre al minimo (anche al 10 %) il riempimento dei modelli, in modo da eliminare il più possibile le tensioni interne in fase di raffreddamento.

Auto livellamento Da Vinci Jr. 1.0 Pro

Il livellamento è, nelle stampanti 3D di fascia bassa, la croce di ogni maker che, regolando pazientemente di pochi gradi le quattro viti agli angoli, deve rendere perfettamente orizzontale il letto di stampa. Questa è una condizione fondamentale per ottenere un primo livello del modello preciso e compatto, che non sia soggetto a distacco o a warping.
La Da Vinci Jr. 1.0 Pro elimina ogni stress da livellamento manuale: il tutto è calibrato in modo automatico da un sensore di auto livellamento che misura l’altezza del bed in ben nove punti.
La calibrazione impiega qualche minuto e, aspetto importante, non è necessario eseguirla prima di ogni stampa; noi livelliamo il bed ogni quattro o cinque stampe, ma giusto per essere più sicuri.
Funziona? Benissimo, il primo livello è sempre perfetto, omogeneo e compatto, a prescindere dallo slicer che si usa. Qui di seguito trovate la video guida all’auto livellamento del bed della Da Vinci Jr. 1.0 Pro.

Sostituzione della bobina di filamento Da Vinci Jr. 1.0 Pro

Anche la sostituzione della bobina, nella Da Vinci Jr. 1.0 Pro, è quasi completamente automatizzata. Che utilizziate il filamento XYZprinting nell’alloggio interno o un filamento di terze parti all’esterno della stampante, la procedura guidata dalle informazioni sul display è chiara e semplice da seguire.
Per scaricare la bobina, l’estrusore viene portato a 200° C, quindi lo stepper tira rapidamente indietro il filamento caldo, facendolo uscire dall’ingresso posto sopra la matassa di plastica.
Per caricare una nuova bobina basta infilare il filamento nell’apposita fessura, quindi premere la leva adiacente per allentare gli ingranaggi dello stepper, infine avviare l’estrusione che, come potete immaginare, sarà preceduta dal riscaldamento dell’ugello fino a 200° C.
Un tutorial alla sostituzione della bobina di PLA sulla Da Vinci Jr. 1.0 Pro è disponibile nel video che segue.

Conclusioni

La Da Vinci Jr. 1.0 Pro, come avrete capito, ci è particolarmente piaciuta per la sua semplicità e affidabilità. Questa stampante 3D non dà problemi, la si collega alla corrente e al PC e si inizia a stampare, senza la necessità di rettifiche o calibrazioni manuali – tutto un’altro mondo rispetto alle stampanti economiche auto-assemblate. Ovviamente costa un po’ in più, ma riteniamo che, in ogni caso, il prezzo proposto da XYZprinting sia democratico e accessibile a tanti.

Concludiamo con una nota sul supporto tecnico – abbiamo contattato l’assistenza (in realtà ha telefonato lei a noi) per un confronto sui settaggi di Cura: il team è italiano, molto preparato e soprattutto molto cortese e disponibile. Ne abbiamo approfittato per fare qualche domanda sull’affidabilità di queste stampanti e ci è stato detto che la maggior parte dei problemi vengono risolti con successo telefonicamente; per i casi più drammatici, nei due anni di garanzia, c’è il ritiro, la riparazione e la riconsegna gratuita della stampante 3D da parte di XYZprinting – wow!

Ci farete un pensierino? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

NOTA | Essendo nuovissima, questa stampante non è ancora acquistabile in Italia. In ogni caso, in fondo all’articolo trovate il link a tutte le stampanti XYZprinting, di cui alcune quasi identiche (sia nel design che nelle caratteristiche) alla Da Vinci Jr. 1.0 Pro (per esempio la Da Vinci Jr. 1.0 3-in-1 è identica e ha in più anche lo scanner 3D e il laser engraver). Contiamo che anche questo nuovo modello sarà disponibile in catalogo a breve.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | XYZprinting Da Vinci