https://www.youtube.com/watch?v=wmEqgjT61FA

…E quindi noi adesso gli diamo la caccia. Sì, l’avrete capito, Apple ha presentato il nuovo iPhone e noi non potevamo esimerci dal pubblicare il consueto, quanto dovuto, tributo.

Apriamo prima una parentesi seria: iPhone X è senz’altro l’ultimo oggetto tecnologico di culto che – ammettiamolo – nel più profondo di noi stessi ora vorremmo tra le nostre mani. Con questo assunto non stiamo dicendo che sia il miglior smartphone al momento, ma quello che tutti stanno desiderando da qualche ora – almeno. Un dispositivo mobile del genere sarebbe l’ideale per il settore mobile di Microsoft, ma non per le idee che sta portando avanti. Se mai dovesse uscire un Surface Phone, non potrà essere come iPhone X. Seppur bellissimo, con il suo schermo borderless morsicato come il logo delle Mela, non può essere considerato “definitivo”, un dispositivo completo e orientato alla produttività al quale è già riuscita ad avvicinarsi Samsung.

iPhone X come Windows 10?

Apple ha presentato il suo nuovo gioiello. In realtà ieri ne ha presentati tre, ma è come se ne avesse presentato uno solo. Gli esperti di marketing potrebbero storcere il naso, il produttore di Cupertino ha azzardato una serie di scelte che potrebbero ritorcersi contro sé stesso. Su tutti, il chiaro rebrand degli iPhone 7s in 8 (principalmente a causa dei leak), che potrebbe portare anche a cannibalizzare gli stessi in favore del nuovo iPhone X, o 10, che dir si voglia. Il nuovo modello rappresenta chiaramente la voglia di Apple di fare un nuovo salto nel futuro, commemorare ma anche distaccarsi dal passato, proprio come Windows 10, proprio come è stato ricordato nei ripetuti omaggi a Steve Jobs.

Tutto nuovo

Annunciando il nuovo iPhone 7s – cioè iPhone 8 – è stato chiaramente detto che si tratta di una nuova generazione, con un design completamente nuovo. Non vi mostreremo le novità stilistiche, vi basterà guardare il vecchio iPhone 6 introdotto nel 2014. Sì, l’hanno detto veramente.

https://twitter.com/alex_m_84/status/907665019587973120

Apple non inventa, copia, ma lo fa bene, e a dirlo non siamo noi, ma niente meno che Steve Jobs, più di trent’anni fa, citando Picasso “i buoni artisti copiano, i grandi artisti rubano“. Sì, anche ieri Apple ha dato prova di saper “rubare” alla grande le idee di altri produttori, saper aspettare che queste maturino e applicarle rendendole funzionali (vero Craig Federighi? Tra poco si parla di te).

Apple sta per “inventare” due feature dei Lumia 950

Come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, Apple ha “inventato” nuovamente alcune feature già presenti sul mercato da anni, alcune delle quali proprio riprese da una nostra “vecchia” conoscenza, Lumia 950. Il nuovo iPhone X integra una versione proprietaria di autenticazione biometrica, praticamente identica a Windows Hello, con la quale potrete anche chiamare Batman o fare una lampada abbronzante, un sistema di sblocco con doppio-tap e – udite udite – la ricarica wireless, rinominata con un l’umile appellativo di AirPower.

Fail ID

1 su 1’000’000 (a detta di Apple) le possibilità di Craig Federighi di fallire al primo colpo l’autenticazione con il nuovo Face ID – alias Windows Hello – del nuovo iPhone X . Ci è riuscito al primo colpo e, se fossimo in lui, andremmo a giocare al SuperEnalotto più spesso.

La vecchia fattoria

Ma il caro Craig, ieri, era in forma smagliante e il solo show che ci ha regalato era degno di uno spettacolo comico. Sul palco dello Steve Jobs Theatre, il dirigente Apple si è esibito senza freni nelle migliori imitazioni degne della vecchia fattoria. Ce n’è per tutti i gusti, dalla animoji gallina a quella del gatto, non manca più nessuno, liocorni compresi.

Tutto doppio

Con iPhone X tutto è raddoppiato. Dalle doppie fotocamere, davanti e dietro, alla superficie di vetro davanti e dietro, che – dopo aver sborsato tra i 1189 € e 1359 € al cambio – regaleranno ai felici possessori una “doppia gioia” in occasione della prima caduta.

https://twitter.com/alex_m_84/status/907677821623046145

…one more thing

Torniamo seri. Non c’è qualcos’altro da svelare o a cui fare il verso (simpaticamente), ma dobbiamo capire qualcosa che ci è sfuggita ieri. iPhone X è fantastico, davvero, e non troviamo veri difetti fino a prova contraria (a parte il prezzo), ma alcune cose sfuggono veramente alla mente di noi “poveri” utenti Windows.

https://twitter.com/alex_m_84/status/907660528809639936

Apple ha veramente colorato il pulsante di rosso per permettere ai possessori di far vedere di possedere il nuovo Apple Watch? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia