Windows 10 Mobile Fall Creators Update - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Mobile Insider Preview Build 15250 ai Windows Insider che hanno scelto il canale di distribuzione Fast. Si tratta di una nuova build di anteprima di Fall Creators Update (nome in codice Redstone 3), il quarto grande aggiornamento per smartphone equipaggiati con Windows 10 Mobile. Fall Creators Update sarà rilasciato pubblicamente per PC, tablet e smartphone nel corso del 2017.

NOTA 1 | Se non riusciste a trovare la build, molto probabilmente il vostro modello non è più supportato da Windows Insider – maggiori dettagli in quest’altro articolo.

NOTA 2 | È possibile installare le nuove build di Redstone 3 anche sui terminali non supportati ufficialmente con la nostra guida dedicata.

Novità di Windows 10 Mobile Insider Preview Build 15250

  • Autenticazione a due fattori – Siamo felici di annunciare che abbiamo introdotto uno sblocco tramite autenticazione a due fattori in Windows 10 Mobile. Con lo sblocco a due fattori, un’azienda può contare su un altro livello di sicurezza per i propri dati sensibili attraverso una polizza MDM. Una volta che lo sblocco tramite autenticazione a due fattori è abilitato, l’utente del telefono dovrà inserire un pin numerico seguito da un fattore determinato dall’azienda per poter sbloccare il telefono. Un esempio di questo fattore definito dall’azienda è un device companion come un tag NFC, che può essere usato per sbloccare il telefono tramite il nostro framework per i companion device.
  • Miglioramenti per l’AppLockerUn gran numero di clienti hanno fornito del feedback sugli avvisi relativi alle app bloccate dalle polizze delle aziende. Abbiamo migliorato l’UX e aggiornato gli script MDM SyncML associati alle polizze. Le restrizioni delle app possono essere configurate o tramite l’ApplicationManagement CSP o tramite l’AppLocker CSP.

ApplicationManagement/ApplicationRestrictions

AppLocker/ApplicationLaunchRestrictions 

  • Miglioramenti per la VPN – In un moderno posto di lavoro, la mobilità è fondamentale, così come l’accesso sicuro ai dati aziendali attraverso una VPN è diventata la norma. In questa build introduciamo una serie di miglioramenti e funzionalità che migliorano l’affidabilità della VPN in Windows 10 Mobile. Gli aggiornamenti fondamentali alle capacità della VPN sono:
    • Un gran numero di miglioramenti all’affidabilità della connessione a una VPN in Windows 10 Mobile.
    • Miglioramenti per quanto riguarda i consumi e IKEv2 Sleep:
      • La VPN completa tutte le azioni in coda prima della sospensione e si disconnette.
      • La riconnessione avviene in automatico alla ripresa.
    • Miglioramenti relativi al tunneling nelle UWP.
    • Miglioramenti al proxy per il profilo VPN nelle UWP.
    • Abilitato l’uso degli MMS quando una VPN è connesso.

Problemi risolti

  • We fixed a regression that was introduced in build 15245 where the fingerprint reader on the HP Elite X3 did not turn on the screen. You needed to turn on the screen before you could use Windows Hello.
  • We fixed some issues where the Maps app navigation would start navigating a route and after performing a reroute, would present a list of possible routes instead of adjusting to the current route.
  • We also improved map-matching particularly for routes using ferries.
  • We fixed an issue where an app using the routing engine (e.g. Maps) would timeout on providing the route if suspended for more than 30 seconds.
  • We fixed an issue where tiles on the Start screen would occasionally be blank.
  • We fixed an issue where a VPN profile that was created via the VPN Management API would always be a dial-up profile.
  • We fixed an issue with the MDM policy used to control Build Flighting by Mobile Enterprise.
  • We fixed a couple of navigation issues when changing from highway to highway (occasionally, signposts were copied from the original highway to the destination highway) and highway to non-highway (erroneous instruction to “enter highway”).
  • We fixed a rare issue where the user’s call history was shown as corrupt after an upgrade.

Guida all’installazione

L’aggiornamento è installabile in tutti gli smartphone nativi Windows 10 Mobile e in tutti quelli delle precedenti generazioni (Windows Phone 8) che supportano ufficialmente l’aggiornamento a Windows 10 Mobile. È inoltre necessario aver già aggiornato alla versione pubblica di Windows 10 Anniversary Update. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 Mobile destinate agli Insider:

  1. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider.
  2. Cliccate Per iniziare.
  3. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  4. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  5. Visualizzerete il messaggio Per tua informazione…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  6. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Lo smartphone verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione nello smartphone principale. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in un secondo smartphone dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Mobile Insider Preview Build 15245, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.