Xbox One screensaver

Xbox One, sulla quale gira l’ultimo e il più moderno sistema operativo di Microsoft – Windows 10, potrà presto contare su una feature di altri tempi.

Xbox come Windows 95, ecco lo screen-saver

La funzionalità è già in fase di testing tra gli Insider nel canale Alpha di anteprima e sarà disponibile per tutti gli utenti con il rilascio pubblico di Windows 10 Fall Creators Update. Lo screen-saver – o salvaschermo – potrà essere impostato automaticamente dopo una determinata frazione di tempo oppure attivato tramite la pressione prolungata del tasto Xbox sul controller e una successiva pressione del tasto X. Quando il salvaschermo è attivo saranno mostrati l’ora e le info sul microfono e sulla batteria del controller. Infine, le notifiche saranno mostrate a tutto schermo, per migliorarne la leggibilità.

Microsoft lunatica?

Soltanto un mese e mezzo fa, Microsoft aveva annunciato tutte le funzionalità che saranno rimosse o deprecate con il nuovo aggiornamento – in arrivo il 17 ottobre. Tra queste, figurano anche gli screen-saver, che saranno (quasi) completamente rimossi dal sistema operativo – perché reintrodurre tale feature nel 2017, su una console per videogiochi? La causa potrebbe essere scatenata dal boom di nuove televisioni con tecnologia OLED, molto più suscettibili all’usura del display – proprio come le vecchie TV con tubo catodico.

Cosa ne pensate dell’introduzione del salvaschermo in Xbox One? Utilizzate l’Xbox One con una TV con display OLED? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central