Aggiornamento Windows 10 Update nuova versione 1511 1607 1703 1709

A distanza di quasi due anni dalla disponibilità e a pochi giorni dal rilascio di Fall Creators Update, il 10 ottobre 2017 Microsoft interrompe gli aggiornamenti per il secondo grande aggiornamento di Windows 10 Build 10586. Se ancora utilizzaste questa versione, è tempo di effettuare l’aggiornamento a una delle release più recenti.

Dal rilascio di Windows 10 November Update, Microsoft ha distribuito altri due grandi aggiornamenti per il suo sistema operativo – Anniversary Update e Creators Update. A partire dal 17 ottobre, invece, inizierà il rilascio di Fall Creators Update. Vi basterà aggiornare il PC a una di queste versioni per poter continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza e nuove funzionalità.

Che versione di Windows 10 ho sul mio PC?

Per sapere quale versione dell’ultimo sistema operativo di Microsoft è in esecuzione sul vostro computer:

  1. Nella barra di ricerca sulla Taskbar digitate winver e date Invio. Alternativamente, potete usare la combinazione di tasti Windows + R per aprire il box Esegui e digitare winver lì.
  2. Sarà aperta la finestra Informazioni su Windows. Se fosse riportata la build 10586 significa che state usando ancora Windows 10 November Update. Se il numero indicato è 1607, 1703 o 1709 non dovete far nulla.

Come aggiorno a una versione più recente?

Ci sono tre possibilità per aggiornare il vostro PC alla versione più recente.

Aggiornamento tramite Windows Update

  1. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
  2. Cliccate Verifica disponibilità aggiornamenti.
  3. Il sistema avvierà la Ricerca di aggiornamenti – attendete.
  4. Verrà avviato il download dell’ultima versione disponibile, ad oggi, Windows 10 Creators Update. I tempi di download potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base alla velocità di connessione a internet.
  5. Il sistema avvierà la Preparazione dell’installazione degli aggiornamenti – attendete.
  6. Cliccate sul pulsante Riavvia ora.
  7. Il sistema verrà riavviato e partirà la Configurazione dell’aggiornamento per Windows 10.
  8. Verrà visualizzata la schermata di aggiornamento con il messaggio: Non spegnere il PC. L’operazione richiederà un po di tempo. I tempi di installazione potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base all’hardware del PC/tablet.
  9. Il sistema verrà riavviato.
  10. Al termine, il PC/tablet sarà stato aggiornato. Microsoft Edge vi darà il benvenuto nella nuova versione di Windows 10.

Aggiornamento tramite tool ufficiale

Come aggiornare subito a Windows 10 Creators Update col tool ufficiale

Aggiornamento tramite ISO

.ISO di Windows 10 Creators Update disponibili tramite MSDN e Media Creation Tool

Quanto costa l’aggiornamento alle nuove versioni?

L’aggiornamento alle successive versioni di Windows 10 è completamente gratuito se il sistema operativo è attivato correttamente.

Perché non riesco a completare l’aggiornamento?

  • Assicuratevi che il PC sia connesso a Internet. Inoltre, assicuratevi che non stiate usando una connessione a consumo, poiché la maggior parte degli aggiornamenti non verrebbero installati.
  • Assicuratevi di avere abbastanza spazio libero. Potete guadagnare qualche GB se usate il tool Pulizia disco, che potete avviare dalla barra di ricerca sulla Taskbar.
  • Il vostro computer o tablet non rispetta i requisiti minimi di sistema. Controllate questa pagina per maggiori informazioni.

Cosa succede se continuo a usare la versione 1511?

Il vostro PC continuerà a funzionare ma, poiché non riceverà più aggiornamenti della sicurezza, potrebbe diventare più vulnerabile a rischi e virus.

Per quali edizioni di Windows 10 November Update finisce il supporto?

La ricezione degli aggiornamenti si interromperà a partire da oggi per le seguenti edizioni:

  • Home
  • Pro
  • Education
  • Enterprise

Usate ancora Windows 10 versione 1511 o avete già aggiornato alla build più recente? Scrivete la versione di Windows 10 che state usando nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft Support