amp browser AMP mobile pages

AMP Browser è il browser web basato su Chromium, in versione desktop per i dispositivi Windows, che permette di caricare le pagine web mobile allo stesso modo in cui vengono caricate dagli smartphone.

AMP Browser

AMP (Accelerated Mobile Pages) ‎è un progetto open-source supportato principalmente da Google‎. ‎Mira a rendere i siti web più veloci, ma soprattutto a limitare i contenuti e gli elementi che nelle pagine web AMP possono essere caricati o visualizzati. AMP Browser è un browser attualmente basato sulla versione 59 stabile di Chromium.

Le sue funzionalità principali consistono nell’accelerazione della navigazione web tramite il caricamento automatico delle pagine web AMP, permettendo di preservare connessione e costi mediante la compressione automatica dei dati, con il rispetto della privacy tramite il blocco degli ad e degli script di tracking.

AMP Browser è disponibile anche come estensione del browser Google Chrome. Installando l’estensione, viene aggiunta un’icona al lato della barra degli indirizzi di Chrome che permette di dare la priorità alle pagine AMP. La visualizzazione delle pagine mobile accelerate può tornare utile anche da browser desktop, anche se il sito che viene visualizzato non è quello completo e non vengono mostrati tutti i contenuti.

Fate uso delle AMP per risparmiare tempo e traffico dati? Ritenete sia utile integrare questa estensione anche in Microsoft Edge? Fateci sapere nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia

AMP Browser | Download