Accesso guest Microsoft Teams

In occasione dell’evento dedicato a Office e Skype del 2 novembre 2016, fu annunciato Microsoft Teams, una piattaforma di collaborazione rivolta ai team di lavoro. È disponibile globalmente da circa sei mesi e, dopo una serie di promesse e ritardi, è giunta una funzione richiesta da molti utenti: l’accesso guest.

AGGIORNAMENTO | Contrariamente a quanto annunciato lo scorso settembre, l’accesso guest a Microsoft Teams è stato posticipato ai prossimi mesi, nel 2018.

https://twitter.com/skprufo/status/935945999012335616

L’accesso guest sbarca in Microsoft Teams

Gli utenti di Office 365 possono aggiungere persone esterne alla propria azienda a una squadra, in modo che gli ospiti possano partecipare alle chat, alle riunioni, collaborare sui documenti e svolgere altre attività. L’unico requisito è l’accesso tramite un account Microsoft, che è possibile creare gratuitamente.

L’accesso guest è stata una delle funzioni più richieste dai nostri clienti e abbiamo lavorato solo per implementarla. La funzione è stata sviluppata tenendo conto dei seguenti tre principi:

  1. Lavoro di squadra – I team possono avere grandezza variabile e sono formati da persone diverse. A partire da oggi, chiunque con un account Azure Active Directory (Azure AD) può essere aggiunto come ospite nei team. Ciò significa che chiunque con uno degli oltre 870 milioni di account utente – attraverso i servizi cloud Microsoft e le applicazioni integrate Azure AD di terze parti – può essere aggiunto come ospite in Teams. In seguito, aggiungeremo la possibilità di aggiungere un utente con un account Microsoft (MSA) come ospite del team. Se l’ospite non dispone di un MSA esistente, verrà indirizzato a creare un account gratuito utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica aziendale o consumer, ad esempio Outlook.com o Gmail.com.
  2. Sicurezza e conformità – I clienti ci hanno detto che l’accesso anonimo deve fornire garanzie di sicurezza nel rispetto degli standard aziendali. Gli account anonimi vengono aggiunti utilizzando la sicurezza di Azure AD e Azure AD B2B Collaboration.
  3. Gestione IT – L’accesso come ospite potrà essere gestito centralmente dagli amministratori del servizio. Gli amministratori IT possono visualizzare, aggiungere o revocare rapidamente e facilmente l’accesso di un ospite.

Microsoft Teams disponibile globalmente per Windows, Android, iOS e Web

Utilizzate già Microsoft Teams? Cosa ne pensate di questa nuova funzione? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Blog Office