Il riconoscimento facciale di Windows Hello si buca facilmente, contrariamente a quanto sostenuto finora da molti. Per sbloccare il PC con Windows 10 di un’altra persona vi basterà una semplice fotografia stampata su un foglio di carta.

Windows Hello “fregato” da una foto

La falla è stata scoperta da alcuni ricercatori del Syss ed è funzionante solo sulle versioni di Windows 10 precedenti a Creators Update. Tuttavia, anche nel caso in cui il vostro PC fosse aggiornato a Creators Update o Fall Creators Update, è consigliabile eseguire nuovamente la procedura di scansione del volto.
I ricercatori sono stati in grado di accedere al PC utilizzando una foto stampata scattata dalla fotocamera a infrarossi di Windows Hello. La procedura è stata testata sia con il setup standard che con l’opzione per la sicurezza aggiuntiva spuntata: il PC ha consentito l’accesso in entrambi i casi.

Microsoft è già al lavoro su una versione più potente di Windows Hello, in risposta al nuovissimo Fesso ID (ops, Face ID) disponibile su iPhone XAvete un dispositivo con Windows Hello? Pensavate che la soluzione di Microsoft fosse infallibile? Scrivete la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia