Windows Mobile è ormai in fase di estinzione, le vendite sono praticamente nulle, tuttavia in Italia si vendono ancora smartphone con il sistema operativo mobile di Microsoft.

L’ultimo baluardo

Windows Mobile rappresenta ormai una quota dello 0 % di vendite ovunque, tranne che nel nostro Paese, dove “svetta” ancora con quasi il 2 % delle vendite totali di smartphone. Vi chiederete dove e come sia possibile comprare ancora dei Windows Mobile, eppure nel 2018 c’è ancora chi li acquista qui da noi e li preferisce a un qualsiasi Android o iPhone. Negli ultimi cinque anni l’Italia è passata dall’essere l’isola felice di Windows Mobile al suo ultimo baluardo. Da una quota di ben 20 % del mercato italiano sfiorata nel lontano 2013 siamo passati all’1,9 % di oggi. Se il sistema operativo mobile di Microsoft è riuscito a resistere così a lungo qui da noi è dovuto anche al fatto che in Italia ha sempre fatto registrare il maggior numero di vendite rispetto al resto del mondo. Per questo motivo in Italia si è anche registrato il calo più grande, perdendo ben 15 % della quota in circa due anni e mezzo, di cui circa il 2,5 % nell’ultimo anno, nonostante un piccolo sussulto di orgoglio a inizio 2017.

Windows Mobile, almeno quello che conosciamo oggi con questo nome, non tornerà a vendere, questo è sicuro. Ci rimane la soddisfazione – e forse il rimpianto – di essere il Paese che probabilmente più lo ha apprezzato. Come vivete questa lenta agonia di Windows Mobile? Lo utilizzate ancora come primo device? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Kantar