Back Blackview S8

Blackview S8 è uno smartphone equipaggiato con Android 7 e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo: attualmente è venduto a 132 €, praticamente regalato considerando che ha ben quattro fotocamere, due flash (uno frontale e uno posteriore) e un ampio display con formato 18:9.

Recensione Blackview S8

Unboxing e contenuto della confezione

La confezione del Blackview S8 è decisamente ricca se si pensa alla fascia di mercato in cui si colloca; oltre allo smartphone, su cui è già applicata una pellicola in vetro temperato, sono inclusi:

  • Auricolari
  • Caricatore da muro
  • Cavo USB Type-C
  • Cavo USB Type-C / OTG
  • Adattatore Type-C / Aux
  • Cover in TPU
  • Pellicola in vetro temperato aggiuntiva
  • Anello adesivo porta smartphone

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questa dotazione: vi ricordiamo, ad esempio, che i Lumia 950 – ben più costosi – non avevano neanche le cuffie!

Design e materiali

Il Blackview ha un design non proprio minimal, ma comunque intrigante e curato: ciò che salta subito all’occhio è l’ampio display in formato 18:9. La cornice è metallica e il retro è in vetro curvato 3D. Nella parte frontale c’è la doppia fotocamera, il flash e l’auricolare. Sul retro ci sono altre due fotocamere, il doppio flash principale e il lettore d’impronte digitali. Sul fondo c’è la porta USB Type-C e gli altoparlanti; manca la porta audio AUX. In cima si trova il carrello per la doppia SIM e per l’eventuale Micro-SD. Sulla destra c’è il bilanciere del volume e il tasto di accensione.

Il tutto è piacevole al tatto e durante l’uso, tranne il fatto che il lettore d’impronte è sul retro e non potrete usarlo per sbloccare il telefono quando è poggiato su una superfice e che non potrete ricaricare il telefono quando ascoltate la musica tramite l’adattatore in dotazione. Le dimensioni sono di 154 x 71,9 x 8,5 mm e pesa 190 g.

Display

Il display IPS occupa il 90 % della parte frontale dello smartphone e per questo i tasti funzione sono solo virtuali. Ha una risoluzione HD+, ovvero di 720 x 1440 pixel; essendo la diagonale da 5,7″, la definizione è di 282 ppi. Il display da 18:9 è protetto da un vetro 2.5D, ma la marca e la tecnologia non sono noti.

La reattività del touch perde leggermente se si applica la pellicola di vetro temperato, ma è comunque accettabile. I colori sono brillanti e fedeli, la luminosità non è abbagliante ma è comunque accettabile anche all’aperto.

Hardware, prestazioni e batteria

Ormai quasi tutti gli smartphone hanno prestazioni degne di nota: i sistemi operativi sono più ottimizzati rispetto al passato e i processori sempre più potenti, anche quelli di fascia media. Il Blackview S8 ha un processore MediaTek MTK6750V Octa-core da 1,5 GHz e una GPU Mali T860MP2. La RAM è da 4 GB (più che sufficienti) e la memoria interna è di 64 GB, davvero tantissimi considerando che grazie all’app Google Foto potrete archiviare immagini e video illimitati sul cloud, risparmiando spazio sul telefono. La memoria può anche essere espansa con Micro-SD fino a 128 GB.

La batteria non rimovibile è da 3180 mAh e supporta la ricarica veloce Quick Charge 2.0 tramite porta USB Type-C. Sebbene sia molto capiente, consente di arrivare a fine giornata, ma non oltre – con un utilizzo moderato di Facebook, Instagram, WhatsApp, Outlook, un’ora di telefonate e qualche SMS.

Fotocamere

Il Blackview S8 ha ben quattro fotocamere e due flash LED. In particolare, sul retro ha una fotocamera da 13 MP accoppiata a una da 0,3 MP con doppio flash. Ha poi due fotocamere frontali, una da 8 MP e una da 0,3 MP, anche queste affiancate da un singolo flash LED.

Vogliamo subito partire dagli aspetti migliorabili del comparto foto/video: l’applicazione preinstallata non è delle migliori (come quella del Lenovo ZUK Z2, paragonabile a quella dei Lumia) e vi converrà scaricarne di migliori dal Play Store. Inoltre, quando si punta per mettere a fuoco al buio, i flash non lampeggiano, rendendo difficile inquadrare bene il soggetto.

Questo smartphone ha però anche alcuni aspetti interessanti rispetto alla fascia di prezzo. Innanzitutto ha un’opzione per scattare le foto in formato .DNG (RAW), come le macchine fotografiche professionali. Poi, fa delle macro pazzesche, con un livello di dettagli altissimo anche a distanza di pochi centimetri. Qui in alto proponiamo tre scatti (ridimensionati) con i rispettivi ingrandimenti al 100 % su alcuni dettagli. Non sono poi così male le foto del Blackview S8!

Sistema operativo

Il sistema operativo ci ha sorpresi per la leggerezza e per l’assenza di inutili applicazioni orientali. Praticamente è quasi un Android 7 stock, con minime personalizzazioni e piacevoli icone per le app di sistema, che rendo più omogenea l’UI. L’altra nota positiva riguarda la dotazione del Play Store e di tutte le app Google più utilizzate. Nei giorni di utilizzo abbiamo anche ricevuto un update del sistema operativo, mentre secondo alcuni rumor dovrebbe essere a breve aggiornato persino ad Android 8.1 Oreo.

Nulla da dire anche sulla traduzione impeccabile nella lingua italiana: a differenza di altri smartphone e altre ROM, questa è ben localizzata in ogni parte del sistema operativo.

Conclusioni

Il Blackview S8 è disponibile in tre colori: nero, oro e blu. Le recensioni su GearBest, tra i principali rivenditori, hanno una media di 4,6 su 5 e testimoniano il buon rapporto qualità/prezzo che vi avevamo annunciato a inizio articolo. Come vi dicevamo, il prezzo è attualmente di circa 132 € – trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo. Ci farete un pensierino in vista dell’acquisto di un nuovo telefono?

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Blackview S8