Windows 10 S

Windows 10 S non sarà più una versione dedicata a partire dal prossimo anno, ma una modalità di Windows 10. A darne la conferma ufficiale è stato, come al solito, Joe Belfiore.

AGGIORNAMENTO | Microsoft ha ufficializzato quanto annunciato da Belfiore in precedenza, aggiungendo anche qualche dettaglio: a partire dalla prossima versione di Windows 10, i clienti potranno scegliere di acquistare un nuovo PC Windows 10 Home o Windows 10 Pro con la S Mode abilitata. Inoltre, contrariamente a quanto vociferato in precedenza, la possibilità di uscire dalla S Mode sarà offerta gratuitamente, indipendentemente dall’edizione. Dunque non si tratterà più di una versione standalone, ma di una modalità integrata in Windows 10 Spring Creators Update.

Addio a Windows 10 S, benvenuta S mode

Come vi avevamo già riportato, la cosiddetta morte di Windows 10 S era già nei piani di Microsoft, ma ora arriva l’ufficialità. Joe Belfiore, in un tweet di risposta a un utente, ha ufficializzato l’arrivo della (facoltativa) modalità S il prossimo anno per le edizioni già esistenti del sistema operativo, in sostituzione dell’attuale versione Windows 10 S.

Sebbene ora sia chiaro che Windows 10 S smetterà di esistere, non è ancora chiaro come sarà gestita la possibilità di aggiornare a Windows 10 Pro e Windows 10 Home. Rumor precedenti hanno riportato la volontà di Microsoft di creare una modalità S per le edizioni Pro e Home, la prima aggiornabile a Pro a pagamento per 49 $, la seconda gratuitamente – tuttavia Joe Belfiore non ha fatto menzione di queste possibilità.

Con Windows 10 Spring Creators Update addio a Windows 10 S e altre novità nelle edizioni

Pensate che Microsoft riuscirà a gestire in maniera corretta il passaggio di Windows 10 S da versione separata a semplice “modalità”? Scrivete la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia