Sì, avete capito bene, dopo l’app per Windows, Android, iOS e per il televideo, l’app ufficiale di WindowsBlogItalia da oggi è disponibile anche su Commodore 64.

WindowsBlogItalia per Commodore 64

L’app permette di visualizzare le ultime notizie direttamente dal vostro computer. L’installazione è semplice:

  1. Inserite la cassetta con l’app nel vostro datasette.
  2. Dal C64, scrivete load e premete Invio.
  3. Premete il pulsante Play sul vostro datasette: il C64 individuerà la nostra app.
  4. Premete il tasto Commodore così da permetterne il caricamento.
  5. Dopo qualche minuto, potrete usufruire della nostra nuova app.

Il download include il programma in basic come file di testo e l’immagine TAP.

Microsoft Basic

Ovviamente il programma è solamente una simulazione. Oltre a servire come articolo giocoso per il 1 aprile, ci permette di parlare brevemente del Microsoft Basic, il primo prodotto della storia di Microsoft. Fu un successo così importante, tale da essere considerato un pilastro fondamentale dei computer dell’era degli 8-Bit (e non solo). Altair, Commodore, Apple, Atari, MSX, Tandy, Mattel, IBM, Olivetti e molti altri avevano richiesto licenze per implementare il Microsoft Basic nei loro prodotti.

Alcuni di questi prodotti sono considerati capisaldi della storia dell’informatica: Apple II, la gamma Commodore pre-Amiga (inclusi Commodore 64, 128, PET, 16, Plus/4), TRS-80, MSX e altri. Tuttora, una lontana reincarnazione possiamo individuarla in Visual Basic .Net, linguaggio con il quale è anche possibile sviluppare nativamente app universali.

Possedete o avete posseduto un Commodore 64 o altri computer 8-Bit? Avete mai sviluppato qualche programma in Basic? Fateci sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | WindowsBlogItalia per Commodore 64