Con l’aggiornamento Spring Creators Update, Microsoft ha introdotto la combinazione Ultimate Performance (Prestazioni eccellenti) di Windows 10 Pro for Workstation. Tuttavia è possibile attivarla in qualsiasi edizione di Windows 10.

Modalità Ultimate Performance di Windows 10

La modalità Ultimate Performance (alias Prestazioni eccellenti) offre prestazioni eccellenti nei PC di fascia alta.

Una nuova combinazione per il risparmio di energia – Prestazioni eccellenti: i carichi di lavoro sempre più esigenti sulle workstation richiedono ancora più prestazioni. Nell’ottica di fornire la massima velocità, stiamo distribuendo una nuova combinazione energetica. Windows ha sviluppato delle aree chiave in cui le prestazioni e i compromessi di efficienza sono presenti nel sistema operativo. Nel corso del tempo, abbiamo accumulato una serie di impostazioni che consentono al sistema operativo di sintonizzare rapidamente il comportamento in base alle preferenze degli utenti, ai criteri, all’hardware o al carico di lavoro.

Questa nuova politica si basa sull’attuale policy di rendimento elevato e compie un ulteriore passo in avanti per eliminare le micro-latenze associate a tecniche di gestione dell’energia. Il piano Ultimate Performance è selezionabile da un OEM su nuovi sistemi o selezionabile da un utente. Per fare ciò, è possibile accedere al Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia (è anche possibile eseguire “Powercfg.cpl”). Proprio come le altre combinazioni di risparmio energia in Windows, anche Ultimate Performance può essere personalizzata.

Poiché il nuovo schema di potenza è orientato alla riduzione delle microlatenze, il nuovo piano può avere un impatto diretto sull’hardware e consumare più energia rispetto al piano bilanciato predefinito. Il piano Ultimate Performance non è attualmente disponibile sui sistemi alimentati a batteria.

Attivare Ultimate Performance

La nuova modalità è attivabile in tutte le edizioni di Windows 10 con un semplice trucco. Prima di procedere con l’attivazione è necessario eseguire alcune verifiche:

  1. Versione di Windows – Recatevi in Impostazioni > Sistema > Informazioni su e verificate che il numero di versione sia 1803 o successivo.
  2. Piano Ultimate Performance – Avviate l’Editor del Registro di sistema e navigate fino a HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ ControlSet001 \ Control \ Power \ User \ PowerSchemes. Se è presente la chiave e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61 vuol dire che il piano Prestazioni eccellenti è disponibile (ma nascosto!) nel computer.

Per attivare il piano Ultimate Performance (alias Prestazioni eccellenti) in qualsiasi edizione di Windows 10:

  1. Digitate nel box di ricerca di Cortana cmd (o, in alternativa, Prompt dei comandi), cliccate con il tasto destro del mouse e cliccate Esegui come amministratore.
  2. All’eventuale richiesta del Controllo dell’account utente, cliccate .
  3. Digitate il seguente comando e premete il pulsante Invio: powercfg -duplicatescheme e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61

Recandovi in Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia troverete il nuovo piano Prestazioni eccellenti.

Cosa ne pensate della nuova combinazione per il risparmio energetico? L’attiverete? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Winaero