Sebbene i primi PC Windows 10 on ARM abbiano appena fatto il loro debutto sul mercato, sappiamo già che è in arrivo la seconda generazione con il nuovo Snapdragon 845, probabilmente già entro la fine dell’anno.

AGGIORNAMENTO 2 | Oltre ai precedenti leak, sarebbero trapelati riferimenti anche di un presunto Snpadragon 1000, un possibile ulteriore processore Qualcomm pensato appositamente per i PC Windows on ARM. Sarebbe stato avvistato anche Asus Primus, il presunto primo modello con questo nuovo processore. Entrambi non dovrebbero veder la luce prima della fine del 2018 e l’inizio del 2019.

AGGIORNAMENTO 1 | Da un’analisi più accurata dei log trapelati in rete, sembrerebbe che la futura generazione di PC Windows on ARM potrebbe montare un inedito Snapdragon 850, un nuovo processore esclusivamente e appositamente pensato per questi dispositivi e non condiviso con gli smartphone. Si vocifera inoltre che i primi PC Windows on ARM potrebbero arrivare già a partire dall’estate da parte di Lenovo, HP, Asus e Dell.

Primo PC con Snapdragon 845?

Nelle scorse ore sono trapelate in rete le prime tracce di quello che potrebbe rappresentare il primo PC con l’ultimo processore top di gamma di Qualcomm, Snapdragon 845, più potente ed efficiente della generazione precedente che ha fatto il suo debutto da poco sugli smartphone di punta del mercato. Il primo produttore ad adottare la nuova CPU potrebbe essere Lenovo, probabilmente solo con un aggiornamento hardware del suo primo PC Windows 10 on ARM Miix 630, presentato lo scorso gennaio.

Al momento si tratta solamente di speculazioni basate sui log di un noto servizio di benchmark, ma è possibile che Lenovo stia già effettuando dei test del nuovo Snapdragon 845 a bordo di un dispositivo Windows 10 on ARM. A questo proposito vi ricordiamo che si vocifera che anche Microsoft sia al lavoro su un prodotto simile.

Che ne pensate dell’arrivo dei nuovi PC Windows on ARM più potenti? Li aspetterete o ancora non vi convincono? Ditecelo nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | WinFuture 1, 2, 3