Il nuovo standard USB Type-C 3.2 è stato annunciato quasi un anno fa, ma solo da pochi giorni è stata effettuata la prima dimostrazione pratica che ha illustrato il potenziale della nuova versione in arrivo sui futuri PC e sui futuri modelli Surface.

AGGIORNAMENTO | Dopo la prima demo lo scorso maggio, la USB Implementers Forum ha annunciato ufficialmente il nuovo standard USB 3.2 Gen 2.2. Quest’ultimo avrà un form-factor retrocompatibile con lo standard USB-C, ma la differenza consisterà nella velocità, che arriverà fino a 20 GBps. I precedenti standard USB 3.X prenderanno il nome di USB 3.2 Gen 1 e 2.

1,6 GB al secondo

La specifica 3.2, che sarà finalizzata entro l’anno, garantisce il supporto alle operazioni multi-linea, con un limite massimo di due linee che possono raggiungere velocità di 5 o 10 Gbps. La prima prova su strada ha mostrato un trasferimento costante fino a 1,6 GB al secondo su un totale di 2 GB teorici. Per supportare la nuova tecnologia, i nuovi dispositivi devono essere realizzati in maniera tale da essere compatibili con questo standard. Finora solo Surface Book 2 integra le porte USB-C, ma è lecito aspettarsi da Microsoft una più ampia adozione nei prossimi modelli – come dimostra anche l’arrivo di una dock dedicata entro quest’anno.

Cosa ne pensate di questa ulteriore evoluzione dello standard USB? Aspetterete la nuova specifica per cambiare il vostro PC? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia