Display braille nuovo standard universale

È nata una collaborazione tra Microsoft, Apple e Google per rendere i display Braille universali e plug-and-play per le persone con problemi alla vista.

Un nuovo standard per i display Braille

La notizia arriva da USB Implementers Forum, un gruppo formato dalle più grandi aziende informatiche – tra cui Microsoft e Apple – che ha recentemente annunciato un nuovo USB HID per i display Braille. I device di questo tipo dovranno dunque rispettare le nuove linee guida per la connessione al PC. Lo scopo è quello di aiutare le persone non vedenti o ipovedenti nello svolgere attività al computer, permettendo loro di collegare lo stesso display Braille a più device senza dover ogni volta reinstallare driver specifici in base al sistema operativo. L’obiettivo finale sarà rendere i display Braille dei dispositivi plug-and-play, come le attuali tastiere e i mouse USB.

Jeff Petty, lead manager del programma di accessibilità Windows, ha commentato:

Riusciamo a capire l’opportunità che i progressi nella tecnologia possono creare per persone disabili; è compito dell’industria trovare nuove vie per permettere una migliore efficienza. Sviluppare uno standard HID per i display Braille insieme ad altre aziende è un esempio di come possiamo collaborare per portare grandi benefici agli utenti.

Si tratta di un grande passo in avanti per quanto riguarda l’accessibilità; l’impegno di Microsoft in questo campo è sempre stato alto; ricordiamo in ordine cronologico il recente annuncio del controller per Xbox dedicato alle persone diversamente abili.
Le barriere che separano gli utenti affetti da varie patologie dal mondo della tecnologia si vanno sempre più assottigliando; speriamo che – anche grazie a questi semplici accorgimenti – tali muri possano non esistere più nel giro di pochi anni. Cosa ne pensate del nuovo standard universale per display braille? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | USB Implementers Forum