La storia ci ha mostrato il fallimento di Microsoft nell’ambito mobile. Ma quali sono le motivazioni dietro il rallentamento della crescita di Microsoft in questi campi? Brad Smith, presidente e responsabile legale dell’azienda, prova a rispondere.

La legge come capro espiatorio?

Durante la conferenza Code, il presidente e responsabile legale di Microsoft, Brad Smith, ha espresso alcuni pensieri riguardanti le mosse intraprese dall’azienda nei primi anni 2000. Si parla del periodo in cui Google è diventata la potenza mondiale che è oggi grazie alla ricerca sul web e alla nascita dei primi smartphone. Contemporaneamente, Microsoft affrontava diverse battaglie legali legate alla sua posizione predominante nel settore dei PC desktop. Sarebbero state proprio queste diverse e numerose battaglie legali ad aver distolto l’attenzione del gigante di Redmond dalla nascita di nuovi settori.

Avere un Bill Gates, uno Steve Ballmer, grandi leader nella nostra azienda che impiegano così tanto tempo nel capire come organizzare una deposizione per difendersi in tribunale, come parlare di un argomento o di un altro. Guardiamo ai primi anni 2000. Abbiamo perso il treno della ricerca – e degli smartphone.

[…]

Ma cosa sarebbe successo se avessimo avuto più tempo per guardare gli ambiti del settore tech in crescita piuttosto che preoccuparci di quei problemi? È un grande interrogativo. Un interrogativo a cui possiamo rispondere con delle ipotesi. Non lo sapremo mai con certezza, ma direi che questi mercati sarebbero stati più importanti e avrebbero avuto una crescita diversa.

Brad Smith precisa che questi errori hanno portato Microsoft a essere più attenta sotto questo aspetto e, con Satya Nadella al comando, l’azienda è più preparata nel cogliere tutte le opportunità che possono presentarsi – e se fosse necessaria una conferma del suo operato, ora l’azienda vale più di Google.

L’idea che Windows sugli smartphone oggi potesse essere il sistema operativo più utilizzato – così come lo è sui PC desktop – ci fa essere senz’altro tristi per come sono andate le cose.

Pensate che Windows Mobile sia davvero fallito a causa delle battaglie legali o è solo un altro capro espiatorio di Microsoft? Credete di più nell’azienda da quando Satya Nadella è diventato CEO? Scatenatevi nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | GeekWire