Con RAM Disk si intende una porzione di RAM utilizzata da un software come se fosse un’unità a dischi. Un RAM Disk dunque lavora come un classico HDD, ma con alcune differenze: è notevolmente più veloce di un hard-disk, ma lo spazio di archiviazione offerto è disponibile solo durante la sessione. Una volta spento il PC, come avviene normalmente per la RAM, i dati salvati vengono automaticamente cancellati. Alcuni software per la gestione del RAM Disk, però, offrono il salvataggio e il caricamento dei dati a ogni sessione.

A cosa serve il RAM Disk

I RAM Disk possono essere utili in più occasioni. Possono ad esempio essere utilizzati per un’archiviazione rapida e temporanea di dati temporanei. La cache del browser può essere spostata su un RAM Disk, in modo da non doversi più preoccupare di quanto spazio occupa – essendo disponibile solo durante la sessione.
Si possono anche installare giochi e applicazioni sul RAM Disk per avere tempi di caricamento più veloci. Anche in questo caso bisogna ricordare che, al termine della sessione, ogni dato andrà perso. In questa guida analizziamo alcuni dei migliori programmi gratuiti per la gestione del RAM Disk.

AMD Radeon RAMDisk

Software sviluppato da AMD, ma compatibile con tutti i computer. Chiunque può scaricare il programma e installarlo. Il limite di spazio utilizzabile è di 4 GB, che aumenta a 6 GB su sistemi con memoria AMD Radeon. Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire da Windows Vista e supporta il salvataggio e il caricamento dell’immagine RAM all’avvio o all’arresto.
Il programma è creato da DataRAM e presenta un annuncio pubblicitario all’avvio. Ci sono anche versioni a pagamento – Standard, Gamer, Multimedia e Pro – che supportano fino a 64 GB di spazio.

AMD Radeon RAMDisk | Download

Dataram RAMDisk

Graficamente, il programma ricorda AMD Radeon RAMDisk, ma è più limitato. Il massimo supportato per la creazione di dischi RAM è di 1023 MB. Le modifiche possono essere salvate all’arresto e si può scegliere di caricare l’immagine salvata all’avvio. Mancano però alcune funzioni, come la possibilità di selezionare una lettera di unità per il disco. Anche in questo caso c’è la versione Extreme a pagamento con supporto fino a 64 GB.

Dataram RAMDisk | Download

Gavotte RAMDisk

Supporta la creazione di un singolo RAM Disk su macchine da Windows XP in poi. Non ci sono limiti di dimensioni – a parte la memoria RAM installata sul vostro dispositivo – e l’interfaccia è semplice e funzionale. Il programma non è stato aggiornato da molto, quindi non supporta ufficialmente Windows 8 e Windows 10.

Gavotte RAMDisk | Download

ImDisk Toolkit

Una delle peculiarità di ImDisk è la possibilità di utilizzare RAM Disk dinamici. Invece di specificare una dimensione durante l’installazione, è possibile verificare l’opzione allocare memoria in modo dinamico per modificarla. Non ci sono limiti per la dimensione del disco RAM e si possono creare più dischi. ImDisk supporta il caricamento e il salvataggio delle immagini per le opzioni di archiviazione persistenti. È possibile inoltre utilizzare il programma per montare i file di immagine.

ImDisk Toolkit | Download

OSFMount

Progettato principalmente per montare immagini virtuali, OSFMount può anche creare dischi RAM. Si può anche creare un’unità RAM vuota. OSFMount supporta la creazione di più unità RAM e non ne limita la dimensione. È inoltre possibile selezionare le lettere di unità durante la configurazione e la modalità sola lettura. I dati possono essere salvati in file di immagine in modo da poterli caricare nuovamente in futuro.

OSFMount | Download

Softperfect RAMDisk

Il programma è il più completo tra i disponibili. Non c’è limite sulla dimensione dell’unità di RAM; si possono assegnare lettere di unità; le immagini possono essere salvate e caricate in altre sessioni. Si possono inoltre selezionare i file system per ciascun RAM Disk.
Softperfect RAMDisk è disponibile in trial per 30 giorni; scaduto il periodo di prova, è possibile acquistare il software. In rete sono comunque disponibili vecchie versioni del programma completamente gratuite.

Softperfect RAMDisk | Download

StarWind RAMDisk

StarWind richiede la creazione di un account sul sito; il link per il download del software viene inviato all’indirizzo di posta elettronica scelto durante la registrazione. Il programma supporta la creazione di più dischi di RAM. Non è possibile tuttavia assegnare lettere di unità, né salvare o caricare le immagini.

StarWind RAMDisk | Download

Avete mai usato uno di questi software? Ne conoscete altri per la gestione di RAM Disk? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di WindowsBlogItalia
Fonte | gHacks