Secondo gli analisti di Gartner, Windows 10 è sempre meno appropriato per il settore business e il mondo aziendale.

Windows 10 non piace alle aziende

Il settore in cui Windows 10 continua a fare più fatica sembrerebbe proprio quello aziendale, almeno nella versione Pro, storicamente adottata da molte aziende a scapito di quella Enterprise – pensata appositamente per questo ambito. La diffusione di Windows 10 sembra tuttora faticare molto nel settore business, che già un anno fa non riusciva ad attecchire con una quota poco sopra il 10 % del totale dei PC aziendali, ben diversa da quella consumer.
Nel frattempo Microsoft ha tentato di venire incontro alle aziende, rivedendo la strategia Windows-as-a-service e allungando il supporto per le ultime release fino ad April 2018 Update da 18 a 24 mesi, per agevolare i lunghi tempi che contraddistinguono gli aggiornamenti in ambito aziendale, ma solo per la versione Enterprise. Inoltre, con la versione Enterprise, Microsoft offre la possibilità (a pagamento) di allungare ulteriormente il supporto fino a 12 mesi.
In altre parole Microsoft starebbe forzando le aziende a migrare alla versione Enterprise, ostacolando in qualche modo l’utilizzo di Windows 10, principalmente scomodo per le aziende per via del nuovo schema di aggiornamenti a cadenza semestrale e privo di alcune funzionalità specifiche, ma decisamente più conveniente, con la conseguente difficoltà di diffusione del sistema operativo che tutto questo comporta.

Come interpretate questa analisi? Microsoft sta rischiando di perdere clienti nel settore aziendale? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Computerworld