A distanza di un anno dall’annuncio del processore A75, ARM ha svelato il successore Cortex-A76 destinato anche ai portatili oltre che agli smartphone.

Potente quanto un Core i7?

Sebbene ARM Cortex-A76 possa sembrare solamente uno step evolutivo della versione precedente, il nuovo processore porterà un incremento delle performance dal 35 al 70 % rispetto a Cortex-A75. Gli attuali PC Windows on ARM sono basati su Cortex-A73 (Snapdrgon 835), circa la metà meno potenti del nuovo processore. Uno dei dirigenti ARM avrebbe commentato l’aumento di potenza arrivando addirittura a fare il paragone con un processore Core i7 di Intel.

Configured with more cache memory, it should compete with an i7 chip.

Rimanendo nel tema PC portatili, il nuovo Cortex A-76 dovrebbe garantire fino a 20 ore di autonomia, arrivando quindi a conciliare in maniera ancora più evidente potenza e durata della batteria.

Insomma, se questi miglioramenti nelle performance dovessero essere confermati anche nell’uso quotidiano, la prossima generazione di PC Windows on ARM potrebbe veramente promettere bene. Trovate maggiori dettagli tecnici sul nuovo processore a questo indirizzo.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo con i nuovi chip ARM? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | CNet