Quarant’anni dopo il lancio dell’iconico 8086 che girava a 5 MHz, Intel annuncia oggi la prima CPU con frequenza pari a ben 5 GHz. È in arrivo nell’ultimo trimestre dell’anno anche una rivoluzionaria CPU con 28 core con la stessa frequenza di clock.

Da 5MHz a 5GHz

In realtà la CPU Intel Core i7-8086K, che sarà venduta in edizione limitata, ha un clock di base pari a 4 GHz, ma può raggiungere i 5 GHz grazie a un boost temporaneo. Si tratta di una CPU hexa-core con uno SKU sbloccato, che significa che sarete in grado di overclockare ancora di più la frequenza. Intel Core i7-8086K sarà in vendita a partire dall’8 giugno.

CPU con 28 core

Anche la seconda misteriosa CPU a 28 core avrà un clock di 5 GHz e arriverà nell’ultimo trimestre del 2018. Non sono noti altri dettagli, come il nome e il prezzo, ma sappiamo che, nel benchmark Cinebench R15, questa CPU ha totalizzato un punteggio di 7334. Otterremo sicuramente maggiori informazioni riguardo l’innovativa CPU di Intel a 28 core durante l’anno in corso.

Siete curiosi di sapere quali siano le prestazioni di queste due nuove CPU? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Intel