Dopo aver conquistato il terzo posto tra i brand che valgono di più nel mercato, Microsoft è tra i primi dieci marchi più influenti in Italia.

Microsoft tra i dieci brand più influenti in Italia

Nicola Neri, Amministratore Delegato Ipsos, ha dichiarato:

Il processo d’identificazione tra noi e i brand influenza le nostre abitudini, i nostri comportamenti e i modi di fare acquisti nella vita di tutti i giorni. È lo spunto da cui siamo partiti per raccontare il The Most Influential Brands 2018. Basti pensare che dai dati di un nostro studio internazionale emerge come il 66 % degli intervistati dichiari di comprare tendenzialmente marchi che riflettono i propri valori; mentre un 63 % afferma di attribuire sempre maggiore importanza alle marche di cui si fida, soprattutto nel contesto contemporaneo, in cui siamo costantemente sovraesposti a migliaia di opzioni e input differenti.

Microsoft detiene il settimo posto nella top 100 The Most Influential Brands 2018 in Italia, appena dietro le dirette rivali Google ed Apple.

I risultati evidenziano in maniera inequivocabile come il successo di un brand passi attraverso la sua capacità di sapersi modellare e adattare a seconda delle specifiche richieste del consumatore. Cerchiamo brand a cui ispirarci, in cui identificarci, che sappiano parlare un nostro personale linguaggio fatto di valori e simboli condivisi. I brand contenitori che propongono un’ampia libertà di scelta in cui ognuno può trovare il suo servizio/prodotto personalizzato stanno diventando i nuovi punti di riferimenti in ogni nostra azione quotidiana.
Le strategie di marketing e comunicazione vincenti non possono prescindere dal porsi interrogativi sull’identità di marca e soprattutto su come creare engagement ed empatia con il target di riferimento.

Il risultato prende ancora più valore se si analizza la classifica in base all’età. Microsoft abbraccia tutte le generazioni, con una grande influenza tra i più giovani, ma anche tra le persone che hanno già raggiunto la pensione.

Cosa ne pensate del risultato ottenuto da Microsoft? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Ipsos