Dopo la nostra anticipazione – ScreenPad, una nuova misteriosa categoria di dispositivi in arrivo anche da Asus? – adesso è ufficiale: ScreenPad è un Windows Precision Touchpad (PTP) combinato con un touch-screen FHD interattivo da 5,5 pollici che può adattarsi in modo intelligente a quello che state facendo, rendendo più semplice e veloce il multitasking e le operazioni.

La rivoluzione del touchpad?

Una semplice pressione del tasto funzione F6 attiva lo ScreenPad, permettendo il passaggio tra la modalità touch-screen e la modalità touchpad. È possibile anche utilizzare la modalità Screen Extender, per utilizzare ScreenPad come estensione del display principale. Microsoft Word, Excel e PowerPoint offrono un’integrazione ancora più stretta con ScreenPad, con menu adattivi e controlli di modifica che cambiano automaticamente in base all’app e all’attività che viene eseguita. ScreenPad sarà integrato in ZenBook Pro 15, un nuovo laptop dotato delle seguenti caratteristiche:

  • Display – 15″, 4K UHD
  • Processore – Intel Core i9
  • RAM – 16 GB DDR4 2400 Hz
  • SSD – Fino a 1 TB PCIe 3.0 x4
  • Scheda grafica – NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti
  • Connettività – 802.11 ac Wi-Fi, USB-C con Thunderbolt 3, USB 3.1 di 2 generazione di Type-A, porta HDMI
  • Altro – Lettore d’impronte

Jonney Shih, Chairman di ASUS, ha oggi aperto l’evento stampa organizzato in occasione dell’edizione 2018 del Computex svelando una serie di nuovi prodotti, tra cui: ZenBook Pro 15 e ZenBook Pro 14 con il rivoluzionario sistema ScreenPad, ZenBook S, vincitore di ben tre premi, la nuova line-up di notebook VivoBook e il wearable VivoWatch BP per gli amanti del benessere, che incorpora un rilevatore della pressione sanguigna. Oltre al lancio dei nuovi modelli di ZenBook e VivoBook, ASUS ha anche annunciato una collaborazione con la stella di Hollywood e attrice di spicco Gal Gadot, in qualità di brand ambassador per le linee di prodotto PC ASUS. La conferenza stampa è stata anche l’occasione per scoprire in anteprima lo speciale Project Precog, un nuovissimo concept device e il primo notebook dual-screen convertibile al mondo dotato di funzionalità di intelligenza artificiale. Il formato dual-screen è stato studiato per offrire versatilità, massima produttività e una gamma completa di funzionalità intelligenti, come ad esempio Intelligent Touch e Intelligent Charging, che assicurano un’esperienza utente incredibilmente evoluta.

“Negli ultimi tre decenni, ASUS si è concentrata sulla realizzazione di innovazioni significative e sulla messa a punto di ogni dettaglio meticoloso per perfezionare l’esperienza dell’utente,” ha affermato Shih. “Aspiriamo a portare alla luce il meglio di tutti, aiutandoli a liberare il loro potere creativo con bellezza, prestazioni, innovazione e tecnologia all’avanguardia, intelligenza artificiale inclusa”.

Ad affiancare il Chairman di ASUS per parlare della collaborazione tra le due aziende per la creazione di notebook evoluti, è salito sul palco Chris Walker, Vice President of Client Computing Group di Intel: “Quando abbiamo ridefinito il concetto di notebook nel 2011 con il lancio degli Ultrabook, ASUS ha risposto rendendo disponibile un modello ZenBook sottile, elegante e potente. Le nostre sinergie innovative continuano anche oggi: abbiamo concepito nuovi notebook assolutamente unici per il design e le funzionalità, volti a fornire esperienze arricchite dall’intelligenza artificiale, che trasformeranno il modo in cui tutti noi interagiamo con i nostri PC per realizzare cose incredibili”.

Anche Paul Donovan, Vice President, Partner Devices and Solutions, di Microsoft è salito sul palco per parlare di intelligenza artificiale e il futuro dell’innovazione nel settore dei notebook. “ASUS sfida le barriere dell’innovazione costantemente per offrire agli utenti di Windows nuove coinvolgenti esperienze su dispositivi sottili e moderni. Questi nuovi modelli VivoBook e ZenBook sono snelli, leggeri ed eleganti, mentre ZenBook Pro 15 con ScreenPad offre una nuova modalità di interazione con le applicazioni per l’intrattenimento e la produttività, come Skype, Microsoft Office e Microsoft Edge”.

ZenBook Pro 15 e ZenBook Pro 14 con Windows 10 sono più rapidi e più sofisticati che mai, grazie anche al nuovo ScreenPad, un’innovativa modalità di interazione con gli ZenBook che si adatta all’utente per assicurare il pieno controllo con la massima semplicità. ZenBook Pro 15 è una potente soluzione professionale con processore fino a Intel® Core™ i9 di 8° generazione, comparto grafico GeForce® GTX 1050Ti, dischi SSD PCIe x4 da 1TB, porte Intel® Wireless-AC e Intel® Thunderbolt™ 3, che assicurano velocità elevatissime. ZenBook Pro 14 offre prestazioni senza pari grazie al processore Intel Core di 8° generazione, alla scheda grafica gaming GeForce GTX 1050 Max-Q, unità SSD PCIe x4 da 1TB e una soluzione di storage incredibilmente rapida potenziata dalla memoria Intel® Optane™.

ASUS ZenBook Pro 15 sarà disponibile a partire da luglio 2018. Cosa ne pensate di questo nuovo dispositivo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia