EaseUS Todo Backup Home 11.0

EaseUS Todo Backup Home è un programma completo che permette di creare backup dei dati, in modo da poterli recuperare in caso di problemi al PC.

EaseUS Todo Backup Home

Il programma, arrivato alla versione 11.0, si presenta con un’interfaccia gradevole, simile alla gamma degli altri prodotti EaseUS. In questo caso, l’UI principale raccoglie un elenco dei vari backup effettuati, con la possibilità di ripristinarli velocemente. Nel caso in cui dobbiate ripristinare un backup non in lista, potete rintracciarlo cliccando – in alto a destra – su Sfoglia per ripristino. Analizziamo di seguito le principali funzioni presenti nel menu a tendina laterale.

Backup disco / partizione

La funzione backup disco / partizione vi permette, come suggerisce il nome, di esportare i dati di un’intera partizione. Oltre a poter scegliere il percorso di destinazione, un nome e una descrizione per il backup, potete anche pianificare il backup per farlo partire in un momento designato o per eseguirlo ciclicamente a intervalli regolari.

Cliccando su Opzioni backup vi troverete tantissime opzioni di personalizzazione: livello di compressione, suddivisione in più file e dimensione di ognuno, crittografia, ricezione di un’email di notifica riportante l’esito dell’operazione, esclusione di file e copia del backup tramite FTP.

Backup sistema

Con questa funzionalità, EaseUS Todo Backup Home 11.0 eseguirà una copia di ogni sistema operativo installato nel vostro PC. Anche qui potrete accedere ai comandi avanzati e pianificare il backup.

Backup file

Utile per salvare solo determinati file, permette di scegliere le cartelle in cui ricercare i documenti da salvare. Oltre a lasciare la scelta all’utente, EaseUS Todo Backup Home permette di creare backup di determinati tipi di file, come documenti, immagini o video. Provvederà il software a rintracciare i file nelle varie cartelle presenti nel disco e a salvarli.

Backup email

Per sfruttare il backup delle email dovete aver configurato correttamente Outlook. In seguito potrete selezionare l’indirizzo email di cui volete effettuare il backup o le singole cartelle in esso contenute, per un salvataggio parziale della casella di posta elettronica.

Backup rapido

Backup rapido crea un’immagine di backup delle cartelle selezionate dall’utente, senza la possibilità di selezionare impostazioni aggiuntive.

Clona

Oltre alle funzionalità principali di backup, EaseUS Todo Backup Home 11.0 vi permette di clonare partizioni o sistemi operativi. Il funzionamento è semplice: dopo aver cliccato la funzionalità dal menu laterale, dovete selezionare prima la partizione da clonare – o il sistema operativo – e in seguito la destinazione. Nelle opzioni avanzate potete scegliere se ottimizzare l’immagine clonata per gli SSD o se clonare settore per settore. Se volete clonare Windows 10, nelle opzioni avanzate comparirà anche quella per creare un’unità USB avviabile con all’interno il sistema operativo.

Strumenti

L’ultima icona del menu laterale comprende vari strumenti:

  • Verifica immagine.
  • Crea disco di avvio.
  • Svuota dati.
  • Iniziatore iSCSI – utile per inviare comandi a dispositivi multimediali come NAS o SAN.
  • Attiva PreOS – utile se dovete ripristinare il sistema a seguito di un errore imprevisto.
  • Monta / Smonta.
  • Logs.
  • Aggiorna Disco.

Durante la nostra prova, il programma si è mostrato molto affidabile; abbiamo particolarmente apprezzato la possibilità di crittografare facilmente i dati con una password e l’invio di email di notifica in caso di backup completato o fallito. EaseUS Todo Backup Home 11.0 è disponibile in prova gratuita di 30 giorni; passato il periodo di prova, potete acquistare il programma a 27,00 € – comprende un solo aggiornamento delle funzionalità – o a 55,00 € nella versione con aggiornamenti gratuiti a vita. Cosa ne pensate di EaseUS Todo Backup Home? Usate di solito programmi per la creazione immediata di backup? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia

EaseUS Todo Backup Home 11.0 | Scarica