Tronsmart Element MEGA

Molti stanno partendo per le vacanze, molti le hanno già concluse, molti si preparano per gli esami, molti preferiscono rimanere a casa. Tronsmart – seguite la loro pagina ufficiale su Facebook per le novità sui prodotti disponibili in Italia – ci ha fornito un MEGA altoparlante Bluetooth che potrebbe essere utile in tutte le situazioni elencate precedentemente, con l’aggiunta di tantissime altre. Parliamo di un altoparlante con una potenza massima in uscita di 40 W, di certo non basso come valore. Compatibile con le specifiche Bluetooth 4.2, è dotato di collegamento NFC e comodi pulsanti touch – di seguito le nostre impressioni.

Tronsmart Element MEGA

Prime impressioni

L’altoparlante è contenuto all’intero di una bella confezione nera con la consueta apertura ad ala a cui ricorre spesso Tronsmart. All’interno troveremo:

  • Tronsmart Element MEGA (protetto da una morbida spugna sagomata)
  • Cavo Micro-USB per la ricarica
  • Cavo AUX (3,5 mm) maschio-maschio
  • Manuale di istruzioni

Questo altoparlante, rispetto ad altri che abbiamo recensito, è il più grande (e più pesante), ma la qualità costruttiva sale notevolmente di livello. Esso si presenta con un design elegante nella forma di un parallelepipedo abbastanza robusto e con una griglia metallica che avvolge tutto l’altoparlante.

Le dimensioni si fanno notare e consistono in 19,3 x 5,7 x 8,2 cm su circa 670 g di peso. Nella parte superiore troviamo tutti i controlli touch dell’altoparlante e il chip NFC contraddistinto dal riconoscibilissimo logo. Nello specifico abbiamo i comandi retroilluminati (modalità, avanti e indietro, play/pausa, slider per il volume) e un LED bianco che illumina le rispettive parti in superficie. Nella parte frontale sono presenti i due driver da 20 W, che consentono di raggiungere i 40 W di potenza massima, mentre nella parte posteriore troviamo il pulsante di accensione on/off, la sempre comoda porta AUX, la porta Micro-USB per la ricarica della batteria interna da 3300 mAh (per circa 15 ore di autonomia dichiarate) e lo slot per la scheda Micro-SD.

Utilizzo e qualità audio

Il dispositivo è stato testato per più di un mese, in tantissimi ambienti e contesti. Per il test abbiamo utilizzato il nostro Samsung S9, partendo da diversi generi musicali fino ad arrivare alla visione di film e serie TV con un televisore dotato di un impianto audio scarso. La potenza e la qualità audio sono molto alte, soprattutto per quanto riguarda le frequenze basse e in particolare quelle alte (le più definite). Ci hanno un po’ deluso le frequenze medie, cannibalizzate da quelle alte e a volte con un suono tendente al metallico. A nostra impressione, la situazione migliora collegando via cavo l’altoparlante direttamente alla fonte audio, in questo caso il nostro smartphone.

Una sola cassa arriva fino a 40 W, ma grazie al supporto della tecnologia True Wireless Stereo (TWS) abbiamo avuto la possibilità di collegare una seconda Tronsmart Element MEGA per raggiungere un totale di 80 W e un suono Stereo. Il risultato è stato di un audio ottimo con bassi ancora più potenti, medi sufficienti e alti soddisfacenti. Consigliamo la coppia di altoparlanti nel caso si voglia creare un piccolo home entertaiment da affiancare al vostro televisore domestico.

Come va la durata della batteria? All’interno del dispositivo abbiamo una batteria non rimovibile da 3300 mAh con, dichiarate da Tronsmart, 15 ore di riproduzione ininterrotta. Nei vari test abbiamo rilevato che la durata della batteria è più o meno in linea con quanto dichiarato. Premesso che l’autonomia è strettamente collegata al livello del volume, complessivamente ci si è attestati su una media di 12-13 ore di riproduzione, sicuramente più che sufficienti per i vari usi.

Conclusioni

Tronsmart Element MEGA è sicuramente uno degli altoparlanti più completi della Tronsmart, adatto a diverse esigenze e ambienti. Questo viene reso possibile grazie all’ausilio delle tecnologie integrate nel dispositivo: DSP e 3D Digital Sound – esse migliorano la resa sonora. La qualità audio è ottima, ma auspichiamo che Tronsmart migliori quella delle frequenze medie e aumenti la capacità della batteria. Il prezzo e la qualità del suono lo rendono un prodotto da avere in casa, al lavoro e/o in vacanza. Esso è in vendita su Amazon.it a circa 49 e in più è anche disponibile un’ottima e pratica custodia per il trasporto a circa 10 €.

Tra i pro la qualità costruttiva, il design elegante, la qualità del suono molto buona, i controlli touch, il chip NFC e le diverse possibilità di connessione. Tra i contro le frequenze medie non sempre all’altezza e la capacità “bassa” della batteria, considerando le dimensioni del prodotto.

Qualcuno di voi l’ha già acquistata durante gli sconti? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Tronsmart Element MEGA | Acquista
Custodia originale | Acquista