Microsoft meme Edge Chromium nuovo browser predefinito Windows 10

I numeri parlano chiaro: Microsoft Edge non è di certo un successo. Ecco perché l’azienda sembrerebbe ora interessata alla creazione di un nuovo browser per Windows 10.

AGGIORNAMENTO | Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, Microsoft ha ufficializzato la notizia che Microsoft Edge passerà alla piattaforma Chromium abbandonando EdgeHTML. Sono in arrivo inoltre una versione preview per testare le novità in anteprima e una versione per Windows 7, 8 e Mac. Maggiori dettagli a questo indirizzo.

Nuovo browser basato su Chromium per Windows 10

Sin dal lancio di Windows 10, ormai più di 3 anni fa, Microsoft Edge – il nuovo browser predefinito del sistema operativo – non ha mai visto il suo share salire oltre il 5 %. Proprio per questo motivo, Microsoft sembrerebbe essere pronta a lanciare un nuovo browser per Windows 10, questa volta con Chromium alla base, e non più EdgeHTML. Il nome in codice di questo nuovo browser sarebbe Anaheim e sarebbe, appunto, spinto dallo stesso motore di rendering di Google Chrome. Questo significa che tantissimi siti saranno visualizzati correttamente e senza problemi, come ad esempio YouTube – che al momento ha tanti bug con Edge. Anaheim potrebbe essere compatibile sin da subito anche con Windows 10 on ARM, visto che alcuni sviluppatori di Microsoft stanno collaborando con Google per rendere Chrome compatibile nativamente con i processori ARM.

Google Chrome per Windows on ARM in arrivo nel 2019

Al momento non è chiara la strategia di Microsoft: il nome del browser rimarrà Edge o cambierà? L’interfaccia utente che abbiamo imparato a conoscere e amare negli ultimi anni si evolverà o rimarrà la stessa per questo nuovo browser? Gli interrogativi sono tanti ma, secondo i rumor, non dovremo aspettare molto per vedere il nuovo browser predefinito di Windows 10 in azione. Il lancio di Anaheim potrebbe avvenire proprio con le build del prossimo grande aggiornamento del sistema operativo, nome in codice 19H1. Gli Insider, quindi, saranno come al solito i primi a testare e provare con mano il futuro dell’esperienza di navigazione del web in Windows 10.

Pensate che abbandonare EdgeHTML in favore di Chromium sia la scelta giusta? L’interfaccia utente e il nome Edge devono rimanere gli stessi o sarebbe meglio cambiare anche quelli? Fateci sapere cosa ne pensate a riguardo lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central