Microsoft disattiva l'aiuto di Cortana durante il setup di Windows 10

Nelle scorse ore, Microsoft ha rilasciato la build 18309 di Windows 10 19H1 ai partecipanti al programma Windows Insider. L’aiuto di Cortana durante l’OOBE, il setup che guida gli utenti durante il primo avvio di Windows 10, è stato disattivato.

Microsoft disattiva l’aiuto di Cortana durante il setup di Windows 10

Microsoft ha deciso di disattivare l’aiuto di Cortana non in tutte le edizioni di Windows 10, ma solo per gli utenti che eseguono Pro, Enterprise ed Education.

In base ai feedback ricevuti, eseguendo una installazione pulita di Windows 10 Pro, Enterprise o Education, l’aiuto di Cortana sarà disattivato per impostazione predefinita. Gli utenti che utilizzano il lettore a schermo possono avviare l’Assistente vocale in qualsiasi momento premendo i tasti Win + Ctrl + Enter.

Gli utenti aziendali non hanno bisogno di questa funzionalità, dunque Microsoft ha deciso di disattivarla. Gli utenti delle altre edizioni (come, ad esempio, Home) continueranno a ricevere l’aiuto di Cortana durante l’OOBE. Cosa ne pensate di questa modifica? Avete mai usato Cortana durante il primo avvio o l’avete sempre disattivata? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia