Microsoft Project Bali privacy

Nel 2019 gestire tutti i propri dati sensibili immessi sul web è diventato praticamente impossibile, basti pensare ai numerosi scandali riguardo la privacy scoppiati durante lo scorso anno. Microsoft potrebbe aver già trovato la soluzione.

Project Bali

L’obiettivo del progetto Bali è di fornire agli utenti la possibilità di controllare e gestire tutti i propri dati sensibili. Il progetto è basato sul concetto della privacy inversa“, ideato da Yuri Gurevich, Efim Hudis e Jeanette Wing:

Un elemento di informazione personale è inversamente privato se delle entità hanno accesso a tale elemento ma non l’utente.

Bali sarebbe ancora nella fase iniziale, al momento accessibile da una pagina dedicata solamente con un codice fornito direttamente da Microsoft, e sarebbe in grado di recuperare tutti i dati sensibili da diversi siti, mostrandoli all’utente. Non è chiaro se il progetto uscirà dai laboratori di Microsoft Research per diventare un servizio a tutti gli effetti, ma i recenti scandali sulla privacy relativi a Facebook e altre aziende potrebbero convincere Satya Nadella a dare l’okay a questo interessante progetto.

Sareste interessati a una dashboard virtuale contenente tutti i vostri dati sensibili? Affidereste la vostra identità a Microsoft? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet