Microsoft continua a ridimensionare il ruolo del proprio assistente vocale Cortana. Dopo i rumor di una possibile sostituibilità su Windows 10, è Satya Nadella a metterci un altro carico da novanta.

Cortana come skill di Alexa e Google Assistant

Dalle parole di Satya Nadella si evince che Cortana è stata nuovamente declassata. Da assistente, poi a semplice assistenza, ora potrebbe diventare una semplice skill o, meglio, una appal servizio dei concorrenti Alexa e Google Assistant su Android, iOS e Microsoft 365.

Would it be better off, for example, to make Cortana a valuable skill that someone who is using Alexa can call? Cortana needs to be that skill for anybody who’s a Microsoft 365 subscriber. You should be able to use it on Google Assistant, you should be able to use it on Alexa, just like how you use our apps on Android and iOS so that’s at least how we want to think about where it’ll go.

La notizia non deve stupire, questa ulteriore stoccata all’ormai ex-assistente di Microsoft arriva dopo che il colosso di Redmond aveva già deciso di affiancare Alexa a Cortana e in ultimo di scinderla dalla ricerca su Windows 10 e disattivarla dal processo d’installazione di quest’ultimo.

Sembrerebbe che Nadella abbia deciso di abbracciare una volta di più la filosofia “se non puoi batterli unisciti a loro” – e potrebbe non avere tutti i torti. Siete d’accordo? Cosa ne pensate del futuro di Cortana? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | BusinessInsider