Nuova ui ricerca Windows 10 19H1 top apps attivita recenti

Microsoft ha avviato il rilascio lato server di una nuova interfaccia di ricerca sulle ultime build di Windows 10 19H1 – o April 2019 Update.

Nuova ricerca con le top app

Se siete su una delle ultime build della prossima versione di Windows 10 – identificata dal nome in codice 19H1 – potreste aver già ricevuto la nuova interfaccia di ricerca. Oltre ad aver migliorato l’effetto Acrylic del Fluent Design e la visualizzazione delle attività recenti, recuperate dalla Sequenza temporale, la nuova UI introduce una sezione superiore migliorata. Vengono, infatti, introdotte le cosiddette Top apps: si tratta di un elenco di un massimo di cinque applicazioni.

Al momento non è chiaro il funzionamento di queste Top apps, ma è ipotizzabile che si tratti di applicazioni che l’utente apre di solito a un determinato orario e che il sistema operativo consiglia di aprire. La nuova interfaccia di ricerca è sicuramente migliorata rispetto a quella vista nelle prime build della prossima versione di Windows 10, anche se quando il nuovo tema chiaro è attivo alcune icone non sono visibili.

Il rinnovato focus per il miglioramento della ricerca in Windows 10 da parte di Microsoft va avanti da qualche mese ormai: Cortana sarà separata dalla ricerca ed è stata introdotta una nuova impostazione per l’indicizzazione dei risultati. Apprezzate la nuova interfaccia a cui Microsoft sta lavorando per la ricerca in Windows 10? L’avete ricevuta sui vostri dispositivi? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Zac Bowden