Dopo l’avveniristica dimostrazione di Xiaomi, anche Microsoft sembrerebbe star studiando una soluzione di device ripiegabile in tre parti.

28 DICEMBRE 2021 | Dopo il brevetto pubblicato nel 2019 ancora prima del lancio di Surface Duo, stando a un nuovo brevetto pubblicato nei giorni scorsi, Microsoft starebbe ancora pensando a un ipotetico Surface Trio dotato di tre schermi. Il nuovo documento appare molto più dettagliato (immagine in alto), mostrando un device simile all’attuale device dual-screen con l’aggiunta di un terzo display che potrebbe essere utile nel caso in cui non si voglia aprire il dispositivo. A questo proposito Microsoft ha aggiunto la barra di notifica sul secondo modello come aveva già immaginato nel brevetto del 2018.

Non c’è due senza tre?

Non sappiamo quale sia il reale stato dei lavori su Andromeda o eventuali altri device, ma sappiamo che Microsoft – al pari di altri produttori – dovrebbe lanciare un Surface ripiegabile. Nelle scorse ore è trapelato l’ennesimo brevetto riconducibile al fantomatico device che riprende la soluzione con doppia e tripla piegatura. In realtà non si tratta del primo documento pubblicato da Microsoft che riporta questo form-factor, avevamo già visto illustrazioni con device dotati di tre display distinti.

Il nuovo brevetto aggiornato a gennaio 2019, che nello specifico studia il posizionamento delle antenne all’interno di device con form-factor multipli, indurrebbe a pensare il possibile impiego di un display flessibile e ripiegabile similmente a un depliant, in grado di estendere la superficie dello schermo orizzontalmente raggiungendo le dimensioni di un tablet.


Pensate sia più verosimile un ipotetico schermo flessibile unico o tre display separati? Quale potrebbe essere la soluzione migliore secondo voi? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2