Microsoft ha annunciato – durante la conferenza Embedded World – Windows Server IoT 2019, l’ultima release del sistema operativo pensato per l’Internet of Things.

Windows Server IoT 2019

La nuova release di Windows Server per l’IoT (Internet delle cose) consente di gestire in totale sicurezza i dispositivi server-class che lavorano con una funzione fissa. Windows Server IoT 2019 è completamente compatibile con Windows Server 2019 e consente ai produttori di creare dispositivi con una grande capacità di memoria, che lavorano in scenari che si spostano tra il cloud e l’intelligent edge. Tra le maggiori novità di questa release per gli sviluppatori troviamo:

  • Azure IoT Edge per Windows – Gli sviluppatori possono spostare la mole di lavoro computazionale sul cloud, sfruttando l’intelligenza artificiale e i servizi Azure direttamente sui dispositivi IoT cross-platform.
  • Azure IoT Device Agent per Windows – Microsoft Azure IoT Device Agent permette agli operatori di configurare, monitorare e gestire i propri dispositivi da remoto sfruttando la dashboard di Azure.
  • Robot Operating System per Windows IoT – Ora gli sviluppatori possono creare e pubblicare le soluzioni ROS (Robot Operating System) su Windows, rendendo lo sviluppo dei robot più semplice e sicuro, grazie all’integrazione di intelligenza artificiale e Azure Cognitive Services.

Inoltre, Microsoft ha annunciato che continua a espandere le partnership con le aziende come NXP e Qualcomm. Trovate maggiori informazioni sulle novità di Windows Server IoT 2019 e quelle relative alla visione di Microsoft dell’Internet delle cose nel link in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft