In questa tripla recensione proviamo per voi tre accessori Bluetooth, in particolare una soundbar e due cuffie in stile AirPods, ma dal prezzo democratico.

Recensione soundbar Blitzwolf BW-SDB0

Chiamarla soundbar è davvero riduttivo: Blitzwolf BW-SDB0 è una cassa Bluetooth full optional talmente ricca di funzioni che è impossibile ricordarle tutte. Iniziamo velocemente col dire che la confezione include la cassa e un cavo Micro-USB per la ricarica.

Design

Le dimensioni sono di 375 x 55 x 65 mm su 613 grammi di peso. La scocca è in policarbonato e in griglia metallica (a protezione dei padiglioni). Il design non fa impazzire, ma ha delle soluzioni ben progettate, come un comodo display nascosto dietro la mesh che consente di capire a colpo d’occhio lo stato del device. Al di sotto di questo ci sono quattro pulsanti di controllo, facilmente accessibili e all’apparenza robusti.
Sul retro c’è il tasto di accensione, la porta di ricarica Micro-USB, la porta AUX da 3,5 mm, una porta USB e un lettore di Micro-SD. Sulla base hanno persino messo dei gommini anti-scivolo.

Connettività, controlli e funzionalità

Come vi anticipavamo, questa soundbar è ricca di funzioni nascoste, tutte da scoprire – e ricordare!

  1. Modalità orologio – Mostra l’ora tramite il display integrato dietro la mesh.
  2. Modalità radio FM – Per ascoltare le vostre stazioni radio preferite (ottima ricezione).
  3. Modalità Bluetooth – Per ascoltare in modalità wireless la vostra musica, vedere un film o addirittura telefonare da smartphone iOS, Android e PC con Windows.
  4. Modalità AUX – Se non possedete un Bluetooth, potete comunque ascoltare la musica tramite il jack da 3,5 mm.
  5. USB e Micro-SD – Riproduce automaticamente i file audio appena si connette una SD o una penna USB.
  6. Include una batteria da 1200 mAh, così non sarete costretti a usare BW-SDB0 collegata alla corrente.

Qualità del suono

Come la maggior parte dei dispositivi audio economici, anche la soundbar Blitzwolf non eccelle per qualità del suono: come potrete immaginare, l’audio in uscita è buono fin quando si rimane a 2/3 del volume, poi inizia a gracchiare. Non ci sentiamo di consigliarla per sostituire le casse di una TV in salotto, ma la riteniamo più che buona per incrementare la potenza audio della propria postazione desktop, senza spendere molto.

Conclusioni

Con un prezzo di meno di 30 €, questa soundbar Blitzwolf è una soluzione ricca di funzioni e quindi molto versatile in molteplici scenari di utilizzo. Considerando il costo davvero democratico, si tratta di un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo, nonostante la potenza audio di 10 W abbia leggermente deluso le nostre aspettative.


Dopo il lancio delle Apple AirPods e con la decisione dei produttori di eliminare il jack audio da 3,5 mm da tutti gli smartphone di ultima generazione, c’è stata una vera e propria corsa verso il true wireless. Per coloro che non possono permettersi un’alternativa costosa come le AirPods, sono ormai disponibili tantissime cuffie Bluetooth 5.0 – specialmente cinesi – che offrono un’esperienza true wireless anche in fasce di prezzo più basse.

Abbiamo provato per voi due cuffie Bluetooth 5.0 – le Blitzwolf BW-FYE1 e le BW-FYE2 – e le abbiamo confrontate per fornirvi le nostre opinioni a riguardo.

Recensione e confronto Blitzwolf BW-FYE1 e BW-FYE2

Confezione

In entrambe le confezioni, ben realizzate e di qualità, troviamo:

  • Cuffie true wireless BWFYE1 e BWFYE2
  • Case di ricarica
  • 3 paia di gommini in silicone (S/M/L, la coppia M è già attaccata)
  • Cavo di ricarica Micro-USB
  • Manuale d’uso in italiano
  • Garanzia di 18 mesi

Design e comfort

Entrambi i modelli sono in-ear, anche se la comodità e il feeling di comfort quando si indossano sono diversi. Nelle nostre settimane di testing, abbiamo trovato le BW-FYE2 più comode all’interno dell’orecchio, con una minore tendenza a cadere quando si corre o si effettuano movimenti rapidi. Il maggiore comfort è dato anche dal peso delle earbud: le BWFYE2 pesano 5 g ognuna, contro i 6,5 g delle BWFYE1. Le BW-FYE2 si rivelano superiori anche nell’utilizzo quotidiano, con un tasto multifunzione più semplice da cliccare rispetto al modello BW-FYE1.

Le cuffie BW-FYE1 sono certificate per resistere agli spruzzi di liquidi – IPX4; il modello BW-FYE2 possiede addirittura la certificazione IPX5, che garantisce la protezione dai getti d’acqua. Sicuramente un plus non da poco per delle cuffie cinesi. Entrambi i modelli offrono tre paia di gommini realizzati in silicone, di diverse dimensioni. La più piccola è quella che abbiamo trovato più delicata all’interno dell’orecchio, ma potete tranquillamente utilizzare i gommini di altre cuffie se non doveste trovarvi bene con quelle in confezione.

Abbiamo apprezzato tantissimo i due case per la ricarica delle cuffie. Sono realizzati in plastica lucida e restituiscono una piacevole sensazione di solidità al tatto. Il design è molto pulito, con il solo logo Blitzwolf sulla parte frontale e la porta Micro-USB sul retro. La parte superiore del case è trasparente, in maniera tale da far trasparire i LED che indicano la ricarica in corso delle cuffie.
Quando, invece, si collega il case al PC per ricaricarlo tramite la porta Micro-USB – USB, un piccolo LED blu lampeggerà diverse volte per indicare la percentuale di carica della batteria.

  • Un solo flash indica una percentuale di carica dallo 0 al 25 %
  • Due flash indicano una percentuale di carica dal 25 al 50 %
  • Tre flash indicano una percentuale di carica dal 50 al 75 %
  • Quattro flash, infine, indicano una percentuale di carica dal 75 al 100 %

Il case del modello BW-FYE1 misura 61,5 x 43,5 x 30 mm e pesa 47,5 grammi, mentre il case delle cuffie BW-FYE2 è un po’ più contenuto, misurando solo 70 x 27 x 28 mm, con un peso di soli 40 grammi.

Connettività, controlli e funzionalità

Uno dei più grandi punti a favore di queste cuffie true wireless è la connettività Bluetooth 5.0, che introduce – tra le altre novità – un nuovo Physical Layer con supporto a distanze oltre il quadruplo rispetto a quelle del Bluetooth 4.2. Infatti, le Blitzwolf BW-FYE1 e BW-FYE2 riescono a mantenere un’ottima ricezione con la fonte audio fino a una decina di metri di distanza. La latenza è ottima e non ci sono ritardi di alcun tipo quando si visualizzano contenuti multimediali in Full HD.
Abbiamo testato entrambe le cuffie con uno Xiaomi Mi 8 – che implementa correttamente tutte le funzionalità offerte dal Bluetooth 5.0 – e con diversi PC con Windows 10 che integrano il Bluetooth 4.2. Non abbiamo riscontrato alcun problema nel collegamento, che avviene automaticamente con la cuffietta destra. Dopo il primo collegamento sarà anche possibile usare una delle due cuffie in-ear indipendentemente dall’altra, in modalità mono, vista la presenza di un microfono su ogni cuffietta.

Le cuffie si collegano automaticamente tramite Bluetooth in pochissimi secondi all’ultimo dispositivo accoppiato quando vengono estratte dal case. Una volta riposte all’interno del case si spengono automaticamente. Il collegamento viene notificato all’interno dell’auricolare da una voce in inglese – purtroppo la lingua non è personalizzabile, ma l’uso dell’inglese al posto del cinese è già un grande vantaggio.

Ogni auricolare ha su di esso un tasto multifunzione che permette di controllare la riproduzione musicale, rispondere alle chiamate e invocare l’assistente vocale predefinito. Purtroppo, non è possibile controllare il volume dalle cuffie – è necessario farlo direttamente dallo smartphone. I comandi sfruttabili cliccando il tasto fisico sono i seguenti:

  • Un click per play/pausa
  • Doppio click in standby per avviare l’assistente vocale (Cortana, Google Assistant, Siri o Bixby)
  • Un click quando si riceve una chiamata per rispondere, doppio click per rifiutare la chiamata
  • Un click durante la chiamata per riagganciare
  • Click prolungato sulla cuffietta destra per andare avanti di un brano, sulla sinistra per il brano precedente

Qualità del suono

È in questo ambito che i due modelli di cuffie true wireless di Blitzwolf si differenziano maggiormente. Il modello BW-FYE1 ha una sensibilità di ricezione di 126±3 db, mentre le cuffie BW-FYE2 di 93±3 db. Entrambi hanno driver da 10 mm e un’impedenza di 16 Ω, ma la risposta in frequenza cambia sensibilmente: dai 100-10’000 Hz per le BW-FYE1 ai 20-20’000 Hz delle cuffie BW-FYE2.

La differenza tra i due modelli è notevole: sebbene il modello BW-FYE1 abbia un volume massimo più elevato, la qualità è decente soltanto per quanto riguarda le frequenze medie e alte; le frequenze basse non si sentono assolutamente, fornendo all’utente una strana sensazione all’ascolto della musica. Le cuffie BW-FYE2, invece, hanno un volume massimo leggermente inferiore a quello delle Apple AirPods, ma forniscono una resa audio davvero ottima, con una resa perfetta delle sequenze basse e una discreta equalizzazzione di base. Per le chiamate entrambi i modelli sono praticamente perfetti: l’audio in ingresso è ottimo e chiaro, mentre la qualità dell’audio catturato dai microfoni è più che discreta, considerando la fascia di prezzo di queste cuffie. Per la massima qualità è consigliabile indossare entrambe le cuffie, sfruttando entrambi i microfoni integrati.

Durata della batteria

Sia le Blitzwolf BW-FYE1 che le BW-FYE2 hanno una batteria da 50 mAh / 3,7 V per ogni earbud, ma l’autonomia fornita varia tra i due modelli. Con un uso medio, con tanta riproduzione multimediale a volume a 3/4 e circa 30 minuti di chiamate, le cuffie BW-FYE1 riescono a durare circa tre ore e mezzo. Con lo stesso utilizzo, sul modello BW-FYE2 abbiamo riscontrato un’autonomia massima di due ore. Non dovrete preoccuparvene troppo, comunque, visto che la ricarica delle cuffie è molto veloce e basta un’oretta all’interno del case per raggiungere quasi la carica completa della batteria.

I due case, invece, hanno due batterie differenti: il case per le cuffie BW-FYE2 ha una batteria da 520 mAh che si ricarica completamente in poco meno di 2 ore; le cuffie BW-FYE1 hanno un case con una batteria più grande, da 700 mAh, che si ricarica completamente in 2 ore esatte.

Conclusioni

In generale, le cuffie Blitzwolf BWFYE1 e BWFYE2 si sono rilevate una vera sorpresa: Bluetooth 5.0, bel design, compatte, e con un’autonomia davvero ottima. Se poi consideriamo il prezzo a cui sono vendute – 39 $ per le BWFYE1 e 35 $ per le BWFYE2 – è chiaro che diventano dei bestbuy per tutti gli utenti che si avvicinano per la prima volta al mondo truewireless. La scelta tra un modello e l’altro dipende dalle vostre esigenze: se non avete intenzione di sfruttarle per la fruizione di contenuti multimediali e di musica, ma preferite un’autonomia maggiore, vi consigliamo le Blitzwolf BW-FYE1; se, invece, siete alla ricerca di cuffie per ascoltare principalmente musica, magari per un’oretta o due in palestra, le Blitzwolf BW-FYE2 sono la scelta giusta per voi.

Trovate i link per acquistare tutti e tre i prodotti in fondo all’articolo.

Recensione di Windows Blog Italia

Cuffie Blitzwolf BW-FYE1 | Acquista
Cuffie Blitzwolf BW-FYE2 | Acquista
Soundbar Blitzwolf BW-SDB0 | Acquista