Nell’ultima build Insider di Windows 10 19H1 sono contenuti riferimenti a una nuova edizione del sistema operativo denominata Windows Lite.

AGGIORNAMENTO 2 | Windows Lite potrebbe non chiamarsi così. Una delle versioni di Windows Core OS, probabilmente destinata a portatili o convertibili, in accordo con nuovi rumor è ora identificata dal nome in codice Santorini, affiancandosi alle già note varianti di WCOS, Aruba e Oasis, destinate rispettivamente a Surface Hub 2 e HoloLens 2.

AGGIORNAMENTO 1 | Nuove indiscrezioni su Windows Lite confermano il rumor trapelato a dicembre circa una versione del sistema operativo semplificata, in grado di fare concorrenza a Chrome OS e destinata a device con doppio display (Centaurus), 2-in-1 e portatili (Pegasus).

When it comes to hardware, the company is working on Lite for two types of devices that they have categorized as Centaurus and Pegasus. Centaurus devices are the dual-screen devices that have been floating around in patents and other places while Pegasus refers to the many variations of different styles of laptops running the OS.

Windows 10 S 2.0?

Dopo aver parzialmente rinunciato al progetto Windows 10 S, trasformandolo in una modalità del sistema operativo, Microsoft non si è ancora data per vinta nel tentare di creare una versione leggera del sistema operativo, come si evince dal nome in codice trapelato.
La principale differenza rispetto a Windows 10 S consisterebbe nel fatto che Windows Lite sia basato su Windows Core OS, il nuovo sistema operativo veramente unificato in arrivo con i futuri device di Microsoft, tra i quali il fantomatico Andromeda o Centaurus.
Nello specifico, Windows Lite potrebbe essere destinato agli attuali PC Windows on ARM e in diretta concorrenza con Chrome OS, rimpiazzando di fatto l’attuale versione di Windows 10 con un OS con un’interfaccia più adatta, veloce, sempre connesso e capace di far girare al meglio (solo) le app dello Store.

Microsoft potrebbe annunciare questa (e altre novità) al Build 2019. Che ne pensate di questa nuova edizione leggera? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Petri 1, 2