Dopo un primo concept basato sui rumor, arriva il primo mockup basato sulla versione interna di Windows Lite.

AGGIORNAMENTO | A una settimana di distanza dalle prime immagini, sono trapelate nuove conferme sui precedenti rumor di Windows Lite. Anche Tom Warren parla di un debutto della nuova versione del sistema operativo entro quest’anno, possibilmente a bordo di un device ripiegabile. Inoltre, conferma l’interfaccia semplificata che abbiamo già visto qui in alto, con funzionalità limitate similmente alla modalità Continuum di Windows Mobile.

Windows Lite sarà proprio così?

La versione leggera di Windows, contraddistinta da una UI semplificata ma comunque familiare e dal possibile abbandono delle live tile, potrebbe somigliare all’immagine che vedete in alto. Sebbene quest’ultima non dovrebbe essere definitiva, Microsoft sta lavorando internamente a questa nuova versione, nome in codice Santorini, che potrebbe anche perdere il brand Windows. Quest’ultima sarebbe destinata a nuovi device ripiegabili e altri convertibili e dovrebbe essere in grado di far girare UWP, PWA e forse anche programmi.

Non è ancora chiaro come e quando Windows Lite verrà lanciato, ma Microsoft potrebbe presentare questa nuova versione del sistema operativo già al Build 2019. Vi piacerebbe una interfaccia del genere, senza tile?  Diteci cosa ne pensate a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Petri