Tribit MAXSound Plus hero

24W di potenza audio e impermeabilità, soltanto due dei tanti punti di forza che ci hanno convinto di Tribit MAXSound Plus, un altoparlante Bluetooth che abbiamo provato per voi. Scoprite perché lo riteniamo un best-buy nella nostra recensione completa!

Recensione Tribit MAXSound Plus

Confezione

La confezione, realizzata in cartone colorato, comprende:

  • Tribit MAXSound Plus
  • Cavo di ricarica Micro-USB – USB
  • Cavo AUX – AUX (jack audio da 3,5 mm)
  • Cordicella da collegare allo speaker
  • Manuale utente, anche in italiano
  • Garanzia 18 mesi

Design

Il design particolarmente ergonomico di Tribit MAXSound Plus ricorda molto quello del fratello minore, Tribit XSound Go (di cui trovate la nostra recensione qui). Lo stile arrotondato e privo di spigoli rimane ben presente anche in MAXSound Plus, anche se le dimensioni aumentano per fare spazio ai driver più grandi e potenti. Misura 198 x 69 x 66 mm, con un peso abbastanza ben distribuito di 595 grammi. La sensazione che si ha al tatto è quella di un dispositivo solido e ben realizzato.

Particolarità di questa cassa è la certificazione IPX7, che significa che è resistente all’acqua. Lo speaker, infatti, continua a funzionare tranquillamente anche quando è bagnato, per esempio sotto la doccia o sotto la pioggia. Può essere addirittura sommerso in un metro d’acqua per 30 minuti! Una comodità non da poco, soprattutto se si pensa al periodo estivo, stando magari sulla spiaggia, vicino al mare.

Sulla parte superiore si trovano sei pulsanti che consentono di accendere/spegnere l’altoparlante, avviare il collegamento tramite Bluetooth, il pulsante play e i pulsanti per la regolazione del volume. Infine, è presente il pulsante XBass, che consente di potenziare l’emissione delle frequenze più basse con un ottimo risultato, che non distorce. I pulsanti sono a filo della scocca, restituiscono un ottimo feedback tattile ed è praticamente impossibile premerli per sbaglio.
Nella parte inferiore dello speaker ci sono quattro gommini che tengono ben fermo il dispositivo su qualsiasi superficie. Sul retro, nascoste da uno sportellino anch’esso gommato, si trovano la porta Micro-USB per la ricarica e l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm. Presente anche un cordino utile per bloccare la cassa al polso o fissarla a una superficie.

Qualità audio e prestazioni del Bluetooth

L’audio fuoriesce da due driver da 45 mm e due radiatori passivi, per una potenza complessiva di  ben 24W – 12 a sinistra e 12 a destra, ricreando un’ottima scena stereofonica. La cassa ha una risposta in frequenza tra gli 80 e i 20 KHz. Come si può ben immagine, la potenza audio prodotta da Tribit MAXSound Plus è davvero alta e riesce tranquillamente a riempire una stanza – con determinate canzoni la cassa fa addirittura vibrare la superficie su cui è appoggiata. L’ascolto di brani musicali è quasi “strano” se la funzionalità X-Bass è disattivata, quindi conviene lasciarla attiva per la maggior parte del tempo di utilizzo. Pure all’aperto – anche se è necessario alzare al massimo il volume – l’altoparlante non ha problemi a farsi sentire e a far apprezzare la qualità cristallina del suono, che non viene distorto.

Il Bluetooth è in versione 4.2, con una copertura di una ventina di metri tra la cassa e il dispositivo collegato. Sono disponibili i profili Bluetooth A2DP, AVRCP, HFP e HSP. L’abbiamo testato con Chuwi Hi10 Air, iPhone XS e Xiaomi Mi 8 e in tutti i casi non abbiamo riscontrato problemi nella connessione. La latenza molto bassa consente una riproduzione fluida dei contenuti multimediali su YouTube e Netflix. Non abbiamo riscontrato nessun problema nel collegamento tramite jack audio da 3,5 mm.

Autonomia

La batteria integrata è da 2200 mAh a 7,4 V e garantisce un’autonomia media di circa 15 ore con il volume sempre al massimo e la funzionalità X-Bass attiva. Con il volume intorno al 50 % e un uso moderato della funzione X-Bass si riesce a usare Tribit MAXSound Plus anche per 20 ore.

La ricarica avviene attraverso la porta Micro-USB posta sul retro. È possibile usare il cavetto fornito in confezione per collegare lo speaker a un PC e ricaricarlo: la ricarica completa avviene in 4 ore abbondanti.

Conclusioni

Potete acquistare Tribit MAXSound Plus direttamente dal sito ufficiale dell’azienda a un prezzo che si aggira intorno ai 55 $. Trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo. Come valutate Tribit MAXSound Plus? Lo acquisterete, magari da abbinare a un portatile o un tablet?

Recensione di Windows Blog Italia

Tribit MAXSound Plus | Acquista il prodotto