Microsoft Edge Chromium home page

Microsoft ha da poco rilasciato la prima release preview del suo nuovo browser, Edge, basato su Chromium. Ecco tutte le modifiche che l’azienda ha implementato.

Le differenze (per ora) del nuovo Microsoft Edge

Sebbene sia ancora in una fase primordiale, il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium introduce già diverse novità e funzionalità a cui Microsoft ha lavorato negli scorsi mesi. Fino a ora l’azienda di Satya Nadella ha contribuito al codice di Chromium con oltre 300 merge, introducendo grandi miglioramenti nell’accessibilità, caret browsing,supporto ad ARM64 e al TSF1 – Text Service Framework, che permette l’utilizzo completo della tastiera virtuale in Windows 10. Inoltre, anche il nuovo Edge supporta completamente il PlayReady DRM, che consente la visualizzazione di contenuti come quelli di Netflix in risoluzione 4K, sfruttando il decoding hardware. Tra le altre novità a cui Microsoft sta, invece, ancora lavorando ci sono:

  • Porting delle funzionalità di visualizzazione dei PDF dal vecchio Edge
  • Miglioramenti nel consumo energetico della batteria
  • Scrolling morbido
  • Autenticazione web
  • Strumenti di sviluppo

Stabilità di Chrome senza il bloatware Google

Tramite una slide ufficiale possiamo dare un’occhiata a tutti i servizi che Microsoft ha rimosso o sostituito nel nuovo Edge. Tra questi figurano un gran numero di servizi esclusivi Google che a un utente non inserito nel mondo di Big G potrebbero semplicemente non essere utili e rallentare il browser.

Cosa ne pensate delle modifiche apportate da Microsoft al codice di Chromium? Credete che il nuovo Edge sarà all’altezza di Google Chrome? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo qui sotto nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2