Durante il Computex 2019, Intel ha finalmente ufficializzato i processori di decima generazione – nome in codice Ice Lake – in arrivo entro la fine dell’anno sui nuovi PC.

Intel Core 10th Gen

La novità principale dei processori Intel Core 10th Gen è l’architettura basata su tecnologia di processo a 10 nm in fase di fornitura. Inoltre, con la grafica Intel Iris Plus introducono per la prima volta nei PC l’intelligenza artificiale su larga scala. Novità anche per Project Athena, con alcune anticipazioni sulle specifiche tecniche.

Al COMPUTEX 2019 Intel ha rilasciato una serie di annunci riguardanti prodotti e tecnologie che abbracciano i segmenti più richiesti del settore dei PC. Intel ha elevato ancora una volta il livello delle esperienze per i PC: dai processori Intel Core di decima generazione ai nuovi dettagli sul programma di innovazione di Intel con il nome in codice di “Project Athena”, che porterà il computing portatile a un nuovo livello, fino al primo processore di sempre per il gaming con frequenza turbo di 5 GHz all-core,.

“Ormai tutti vogliono tutto, senza compromessi: durata della batteria, prestazioni, reattività, connettività e design eleganti. Il nostro compito è collaborare con il settore per offrire PC straordinari e differenziati, realizzati appositamente per rispondere alle esigenze reali delle persone. I processori Intel Core di decima generazione – le nostre CPU con il più alto livello di integrazione – e Project Athena sono ottimi esempi di come i nostri  investimenti a livello di piattaforma favoriscano l’innovazione nell’intero settore”, ha affermato Gregory Bryant, Senior Vice President e General Manager del Client Computing Group di Intel.

Processori Intel Core di decima generazione: ampia integrazione e intelligenza artificiale su larga scala per i PC

Intel ha annunciato i primi processori Intel Core di decima generazione, che portano l’intelligenza artificiale su larga scala nei PC con la tecnologia Intel Deep Learning Boost (Intel DL Boost). Questi processori sono basati sulla tecnologia di processo a 10 nm di Intel, sulla nuova architettura core “Sunny Cove” e sulla nuova architettura grafica di undicesima generazione. I processori Intel Core di decima generazione spaziano dalle versioni Intel Core i3 a Intel Core i7, dotati fino a 4 core e 8 thread, fino a 4,1 GHz di frequenza Turbo massima e fino a 1,1 GHz di frequenza grafica.

I processori Intel Core di decima generazione porteranno i notebook sottili e leggeri a nuovi livelli grazie a:

  • Prestazioni intelligenti – I primi processori Intel progettati per offrire intelligenza artificiale ad elevate prestazioni nei notebook offrono prestazioni con l’intelligenza artificiale circa 2,5 volte superiori1 grazie a Intel DL Boost per carichi di lavoro a bassa latenza. Questa nuova architettura grafica offre fino a un teraflop di calcolo vettoriale per i pesanti carichi di lavoro di inferenza, per ottimizzare la creatività, la produttività e l’intrattenimento nei notebook sottili e leggeri estremamente portatili. Intel Gaussian Network Accelerator (GNA) è integrato nel SoC per impieghi di intelligenza artificiale a basso consumo su PC.
  • Un grande passo in avanti nelle capacità grafiche – La nuova Grafica Intel Iris Plus, basata su architettura grafica di undicesima generazione, offre prestazioni quasi raddoppiate2 per esperienze videografiche straordinarie. La codifica HEVC circa 2 volte4 più efficiente consente di raggiungere livelli professionali per la creazione di contenuti anche in mobilità; la nuova grafica consente, inoltre, di guardare contenuti 4K HDR con un miliardo di colori5, di giocare con numero di FPS di quasi 2 volte6 superiore e di giocare a migliaia di famosi videogame a 1080p.
  • Connettività all’avanguardia – Offrendo per la prima volta sia funzionalità Thunderbolt 3 sia Intel Wi-Fi 6 (Gig+) integrate, rende possibili velocità wireless quasi 3 volte3 superiori, oltre alla porta più veloce7 e versatile oggi disponibile. L’implementazione Gig+ di Intel nella connettività Wi-Fi 6 offre velocità wireless superiori a 1 Gbps8 con affidabilità e prestazioni ottimizzate.

I processori altamente integrati Intel Core di decima generazione offrono ai partner OEM la libertà di innovare nel design e nell’estetica, riducendo l’ingombro del silicio ma continuando a garantire gli standard più elevati e recenti, nonché prestazioni all’avanguardia. I nuovi processori Intel Core di decima generazione sono già in fase di fornitura, con la disponibilità dei sistemi OEM prevista per il periodo delle festività invernali del 2019.

Project Athena: accelerare il ritmo dell’innovazione

Intel ha anche rivelato ulteriori dettagli sul suo programma di innovazione con il nome in codice di “Project Athena”, tra cui la specifica target 1.09 che renderà disponibile la prima ondata di notebook nel secondo semestre di quest’anno. L’azienda ha anche mostrato in anteprima alcuni dei primi modelli prodotti dai partner, tra cui Acer*, Dell*, HP* e Lenovo*, che spaziano da modelli consumer a sistemi per business.

Grazie alla continua attenzione e analisi svolta per per identificare le esigenze degli utenti, le loro sfide e aspettative per quanto riguarda i notebook, questo programma mette in primo piano la creazione di esperienze utente in linea con le condizioni reali effettive misurate tramite indicatori di prestazioni chiave (“Key Experience Indicator”, KEI).

Intel ha sviluppato le nuove metriche di progettazione KEI, utilizzate durante il processo di verifica del programma, come un modo per testare e offrire esperienze conformi nei notebook. Le metriche si basano sullo studio dell’utilizzo quotidiano dei notebook a casa o al lavoro, in condizioni reali. L’obiettivo di Intel è di collaborare con l’ecosistema per guidare un’innovazione che abbia un notevole effetto sull’esperienza degli utenti con i notebook, e far evolvere queste caratteristiche e capacità anno dopo anno. La prima serie di obiettivi KEI include:

  • Reattività costante della batteria10
  • Ameno 16 ore di durata della batteria in modalità riproduzione locale di video11 e almeno 9 ore di durata della batteria in condizioni prestazionali reali12
  • Riattivazione del sistema dalla sospensione in meno di 1 secondo13

La specifica che renderà possibili queste esperienze include requisiti della piattaforma, ad esempio la compatibilità con Thunderbolt 3, Intel Wi-Fi 6 (Gig+), OpenVINO AI su PC e standby moderno connesso, in sei aree: azione istantanea, prestazioni e reattività, intelligenza, durata della batteria, connettività e fattore di forma. Per i punti principali della specifica target 1.0, consultare il Fact Sheet.

Nell’ambito di Project Athena, Intel offre supporto di co-engineering nell’intero ecosistema, con più di 100 aziende iscritte, oltre a nuovi strumenti e strutture Open Labs per supportare la verifica e i test dei notebook.

Project Athena è un’iniziativa pluriennale, e l’annuncio odierno della specifica target 1.0 con le anteprime di alcuni design rappresenta solo l’inizio.

Leadership nelle prestazioni per gamer, utenti enthusiast, creatori di contenuti e professionisti

Intel ha inoltre annunciato il processore edizione speciale Intel Core i9-9900KS di nona generazione, ottimizzato per offrire frequenza Turbo di 5 GHz su tutti i core, facendo avanzare  ulteriormente il migliore processore desktop Intel per il gaming. La disponibilità di questo prodotto è prevista per il periodo delle festività invernali del 2019.

Per la prima volta, l’azienda ha anche presentato il nuovo Intel Performance Maximizer(IPM), uno strumento di overclocking automatizzato che offre capacità di overclocking a tutti gli utenti, semplificando la regolazione personalizzata dinamica e affidabile dei processori Intel Core di nona generazione sbloccati per PC desktop in base al loro “DNA prestazionale” specifico. IPM sarà gratuito e fa parte del toolkit di tecnologie Intel Adaptix, un insieme di strumenti software avanzati che consentono a OEM e consumatori di massimizzare le prestazioni e l’esperienza a livello di piattaforma. Il toolkit include anche la tecnologia Intel Dynamic Tuning, l’utility Intel Extreme Tuning e Intel Graphics Command Center.

Infine, l’azienda ha fornito una serie di aggiornamenti su altre tre linee di prodotti:

  • Intel ha lanciato 14 nuovi processori Intel Core vPro di nona generazione per PC portatili (serie H) e PC desktop (serie S) ad elevate prestazioni, ovvero i processori aziendali dalle prestazioni più elevate. I processori Intel Core i9 vPro dotati di fino a 8 core e 16 thread, che raggiungono fino a 5 GHz su PC desktop e fino a 4,8 GHz su PC portatili, si aggiungono per la prima volta alla migliore piattaforma Intel vPro per le aziende, offrendo prestazioni superiori con carichi di lavoro impegnativi per un’esperienza eccellente per gli utenti aziendali, funzioni di sicurezza integrate, gestibilità remota e stabilità.
  • Intel ha lanciato 14 nuovi processori Intel Xeon E per workstation portatili e desktop, appositamente realizzati per prestazioni di livello professionale, funzionalità di analisi dei dati in tempo reale, funzioni integrate di sicurezza della piattaforma e gestibilità remota come parte della piattaforma Intel vPro. Per la prima volta i processori Intel Xeon E offrono fino a 8 core, 16 thread, frequenza Turbo di 5 GHz, Wi-Fi6 (Gig+), memoria Optane H10 e supporto per 128 GB di memoria DDR4-2666 ECC.
  • Intel ha inoltre annunciato la nuova famiglia di processori Intel Core serie X per creatori di contenuti premium, in arrivo in autunno. Questi processori offriranno miglioramenti di frequenza, maggiore velocità di memoria e tecnologia Intel Turbo Boost Max 3.0 aggiornata.

Cosa ne pensate dei nuovi processori Intel e delle altre novità? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia